84310 - ESPERIENZE E PRATICHE DELLE RELIGIONI (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Cristiana Facchini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di interpretare la struttura dei diversi sistemi religiosi, evidenziandone le dinamiche interne e le relazioni che intercorrono con i fenomeni socio-politici. Il percorso offre gli strumenti analitici per approfondire le principali tematiche del dibattito storico-interpretativo di settore.

Contenuti

Pensare le religioni con la modernità. Un percorso dal lungo Ottocento alla seconda guerra mondiale

Il corso intende fornire una panoramica teorica e storica del complesso intreccio tra formazione della cultura moderna e religione in prospettiva globale. La periodizzazione presuppone il lungo Ottocento, includendo anche i decenni che videro l’avvento di regimi totalitari, fino alla seconda guerra mondiale. Gli studiosi che si occupano di storia globale hanno insistito sulla rilevanza della religione nei processi storico-sociali e politici di questo periodo, fornendo una critica alle teorie della secolarizzazione. Il corso intende fornire una visione articolata e complessa del significato e del ruolo svolto da diverse religioni in una fase storica di intensi cambiamenti. Da un lato saranno presentate una serie di teorie scientifiche sulle religioni, elaborate in diversi contesti culturali, a loro volta influenzate dai profondi mutamenti in corso. Dall’Inghilterra vittoriana a Parigi, dalla Vienna imperiale a New York, dalla inquieta Germania fino agli spazi surreali dell’esilio, osserveremo i laboratori scientifici che fornirono nuove teorie sulla religione, prestando attenzione a come teorie e attori sociali interagirono con contesti imperiali o tradizionali sottoposti a processi di modernizzazione. Oltre a questi aspetti, lo studio delle religioni verra’ articolato anche nella espressione delle sue pratiche cangianti e analizzato nella prospettiva dei gruppi che si fecero promotori di cambiamento o di resistenza. In questo senso, analizzeremo l’impatto dei processi migratori sull’assetto delle religioni storiche e tradizionali e l’influsso esercitato dall’urbanizzazione nel fornire nuove modalita’ di espressione alle culture religiose, sia nel senso di nuove potenzialita’ espressive pratiche sia in forme di esercizio critico inedite.

Temi

1. La questione religiosa nel lungo Ottocento 

2. Imperi e religioni, religioni di imperi 

3. Nazione e religione (modelli e paradigmi politici)

4. Scienza e religione 

5. Percorsi nei grandi paradigmi teorici (Tylor, Durkheim, Freud, James, Weber)

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti

C. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914, Einaudi, Torino, 2009 (Cap. IX: Gli imperi della religione)

J. Osterhammel, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, Il Mulino, Bologna, 2005 (parte sulla religione). Si veda anche edizione inglese 2009. 

I. Strenski, Understanding Theories of Religion, Wiley Blackwell, Chichester, 2015

Cristiana Facchini, Religioni ed età contemporanea, in Manuale di storia contemporanea, a cura di P. Pombeni e S. Cavazza, Il Mulino, Bologna, 2012 (ristampa 2018)

Cristiana Facchini Voci dell’ebraismo liberale. Costruire una religione moderna, in Ebraismo, a cura di D. Bidussa, Religioni e società moderna, 2, a c. di G. Filoramo, Einaudi, Torino, 2008, pp. 171-196

Su Durkheim:

E. Durkheim, Le forme elementari della vita religiosa, Meltemi, Roma, 2005 (edizione originale 1913) 

- I. Strenski (a cura di), Emile Durkheim, Routledge, London & New York, 2010

- I. Strenski, Contesting Sacrifice: Religion, Nationalism, and Social Thought in France, The University of Chicago Press, Chicago, 2002

Su Freud:

S. Freud, Totem e tabù, Bollati Boringhieri, Torino, 1980.

S. Freud, L'uomo Mosè e la religione monoteista, Bollati Boringhieri, Torino (varie ristampe)

- P. Cooper White, Old Dirty Gods: Religion, Antisemitism, and the Origins of Psychoanalysis, Routledge, London & New York, 2018

- Marsha Aileen Hewitt, Freud on Religion, Acumen, Durham, 2014

Su William James:

W. James, Le varie forme dell'esperienza religiosa, Morcelliana, Brescia, 1998 (ed. originale 1903)

- William D. Richardson, William James: In the Maelstrom of American Modernism, Houghton Mifflin Company, Boston & New York, 2007

Su Max Weber:

M. Weber, Sociologia della religione, vol. 1. L'etica protestante e lo spirito del capitalismo (ed.or. 1905) (diverse edizioni)

M. Weber, La scienza come professione, la politica come professione, Einaudi, Torino, 2004

- M. Weber, Max Weber. Una biografia, Il Mulino, Bologna, 1995

 

Studenti non frequentanti

Obbligatorio:

C. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914, Einaudi, Torino, 2009 (Cap. IX: Gli imperi della religione)

J. Osterhammel, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, Il Mulino, Bologna, 2005 (parte sulla religione). Si veda anche edizione inglese 2009

Cristiana Facchini, Religioni ed età contemporanea, in Manuale di storia contemporanea, a cura di P. Pombeni e S. Cavazza, Il Mulino, Bologna, 2012 (ristampa 2018)

Cristiana Facchini Voci dell’ebraismo liberale. Costruire una religione moderna, in Ebraismo, a cura di D. Bidussa, Religioni e società moderna, 2, a c. di G. Filoramo, Einaudi, Torino, 2008, pp. 171-196

Filosofie del mito, a cura di Giovanni Leghissa, Enrico Manera, Carocci, Roma, 2015

Mauro Pesce, Il cristianesimo, Gesù e la modernità, Carocci, Roma, 2018

1 testo classico a scelta tra:

E. Durkheim, Le forme elementari della vita religiosa, Meltemi, Roma, 2005 (edizione originale 1913) 

S. Freud, Totem e tabù, Bollati Boringhieri, Torino, 1980.

S. Freud, L'uomo Mosè e la religione monoteista, Bollati Boringhieri, Torino (varie ristampe)

M. Weber, Sociologia della religione, vol. 1. L'etica protestante e lo spirito del capitalismo (ed.or. 1905) (diverse edizioni)

W. James, Le varie forme dell'esperienza religiosa, trad. it. Morcelliana, Brescia, 2009

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione e analisi testi. Uso materiali visivi, film e documentari. Powerpoint e lezioni saranno inseriti nei Materiali didattici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti

Per gli studenti frequentanti  è prevista la stesura di una relazione scritta su un tema discusso a lezione. La stesura dello scritto deve essere concordata con la docente. Istruzioni aggiuntive sulla stesura di un paper scritto si trovano in Materiali didattici.

Oltre alla bibliografia fondamentale, lo studente deve essere in grado di condurre una ricerca originale, individuando il tema e la bibliografia pertinente; si possono individuare anche fonti primarie come archivi, manoscritti, film da aggiungere ai materiali analizzati a lezione.

L'elaborato sarà valutato sulla base della scelta del tema, della ricerca originale, della costruzione di una bibliografia dettagliata e della scrittura. Il massimo dei voti sarà attribuito a relazioni scritte che mostrano sensibilità scientifica e di ricerca originali (29-30L).

Gli elaborati che presentano una scarsa attitudine alla ricerca bibliografica e alla interpretazione critica saranno valutati con voti dal 26-28.

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti portano portano il programma indicato sopra.

La valutazione tiene conto della solidità della preparazione, delle capacità di analisi e di sintesi, della chiarezza espositiva e della capacità di utilizzare una terminologia appropriata.

- Il conseguimento di una visione complessiva e sintetica dei temi affrontati, congiunta alla capacità di una loro analisi critica e all'uso di un linguaggio preciso e appropriato saranno valutati con i voti da 28-30L.

- Una conoscenza discreta, ma non approfondita della materia, capacità di sintesi e analisi limitate, l'uso di un linguaggio impreciso, saranno valutati con voti da 24-27.

- La scarsa conoscenza degli argomenti del corso, l'uso di una terminologia imprecisa e la mancanza di familiarità con la bibliografia del corso, porteranno al conseguimento di voti da 18-23.

Strumenti a supporto della didattica

Film, immagini, documentari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana Facchini