75315 - LABORATORIO DI ANALISI STRATEGICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Elisa Montaguti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del corso è di illustrare il concetto centrale di valore per il cliente e di sviluppare metodologie e strumenti di analisi, misurazione e costruzione del valore per il cliente, al fine di guidare le strategie di marketing finalizzate alla difesa del valore ed al customer value management. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare le determinanti del valore per il cliente; - misurare il valore percepito dal cliente con le appropriate metodologie; - comprendere le più opportune strategie di marketing volte alla creazione ed incremento del valore per il cliente.

Contenuti

-Il concetto di valore per il cliente e per l'impresa

-Il valore del cliente nel tempo e il calcolo del CLTV

-L'analisi della struttura di mercato: la segmentatione di mercato

-La percezione di valore per il cliente: la costruzione di mappe percettive

-La misurazione del valore per cliente: l'analisi conjoint

 

Testi/Bibliografia

Multivariate Data Analysis -7th edition- Hair, Black, Babin - Pearson Ed.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni tradizionali e laboratori settimanali durante i quali saranno utilizzati i seguenti software: Excel e SPSS

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del corso avverà attraverso una prova scritta in cui si cercherà di verificare la comprensione teorica, la capacità di utilizzare e di commentare i risultati forniti dallle metodologie sopra riportate.

Agli studenti verrà chiesto di sviluppare un progetto finale che potrà contribuire alla valutazione del corso sino a una percentuale del 40%.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Montaguti