- Docente: Marco Senni
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del corso, possiede le conoscenze relative ai percorsi clinici ed assistenziali nelle cure palliative, alle modalità di presa in carico della persona, alla sua gestione in relazione ai servizi e alle professioni presenti nel territorio.
Contenuti
- Introduzione alle cure palliative.
- Riferimenti normativi per la progettazione dei servizi Hospice e delle reti territoriali.
- I bisogni di un paziente in fase di terminalità: le risposte a questi bisogni in ambito domiciliare e in ambito ospedaliero.
- L'infermiere e il prendersi cura in Hospice: implicazioni clinico-assistenziali, psicosociali e organizzative. Quali competenze necessarie? Il core curriculum dell’infermiere in cure palliative
- Percorsi clinico-assistenziali.
- Il dolore totale e l'assistenza infermieristica: strumenti per la valutazione del dolore; i farmaci analgesici e le vie di somministrazione.
- Health Literacy e Cure palliative.
- Terapie non convenzionali nella gestione del dolore.
- Il processo di adattamento alla perdita e al lutto.
- Il lavoro d'equipe nelle cure palliative: quali strategie?
- Aspetti di bioetica e umanizzazione delle cure.
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento
- G.Cavicchioli "Curare chi non può guarire. Hospice: cure palliative e approccio interdisciplinare" casa editrice FrancoAngeli 2015;
- A.Marzi, A.Morlini "L'hospice al servizio del malato oncologico grave e della sua famiglia", casa editrice Mc-Graw-Hill;
- I.Carpanelli, M.Canepa, P.Bettini e M. Viale " Oncologia e cure palliative", casa editrice Mc-Graw-Hill;
Testi consigliati:
- D.Amadori, De Conno F., " Libro italiano di cure palliative ", poletto Milano 2003;
- E. Kubler-Ross, " La morte e il morire ", Cittadella, Assisi, 1994;
- S.Spinsanti, " Bioetica e Nursing. Pensare, riflettere, agire " casa editrice Mc-Graw-Hill, 2001
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive.
Discussione di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Appello scritto: domande a scelta multipla + casi clinici con domande + domande aperte brevi
Strumenti a supporto della didattica
Computer e Videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Senni