03467 - ENDOCRINOLOGIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Uberto Pagotto
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche (cod. 8859)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso lo studente: - Ha appreso le basi bio-molecolari che sovrintendono al controllo della secrezione ormonale e della crescita delle ghiandole endocrine; - Conosce le basi che presiedono alla patologica ridotta od aumentata produzione di ormoni e la trasformazione neoplastica delle cellule di origine endocrina, con riguardo sia alla forme familiari che a quelle sporadiche; - Conosce i meccanismi patogenetici che portano alla formazione di malattie endemiche quali obesità e diabete; - Ha sviluppato conoscenza specifica riguardo le applicazioni biotecnologiche alla pratica clinica; - Ha appreso i principi della terapia molecolare diretta verso le alterazioni patogenetiche; - Ha acquisito la capacità di applicare le tecniche di biologia molecolare per lo studio delle problematiche di carattere endocrinologico e metabolico con riguardo particolare a modelli animali e cellulari di malattia; deve altresì essere in grado di applicare le conoscenze di biotecnologia nuovi approcci per migliorare le strategie diagnostiche terapeutiche nellambito delle malattie endocrinologiche e metaboliche; - E' in grado di saper valutare criticamente la letteratura specifica in campo endocrinologico e metabolico per affrontare in via indipendente modelli sperimentali di ricerca scientifica inerenti ai campi di cui sopra; - Ha la capacità di applicare, avendo valutato costi e benefici, nuovi approcci diagnostici/terapeutici alle patologie dell'Endocrinologia e del Metabolismo.

Contenuti

PROGRAMMA

1) Il sistema endocrino: generalità, funzioni del sistema endocrino, classificazione degli ormoni

2) Gli assi endocrini e le ghiandole bersaglio

3) Regolazione del controllo alimentare. Il sistema omeostatico e il sistema edonistico. Tessuto adiposo. Obesità monogenica. Cause endocrine di obesità. Sindrome metabolica. L'obesità nei roditori e metodologie per valutarla.

4) Le basi del metabolismo glucidico, iperinsulinismo e sue conseguenze, diabete tipo 1 e tipo 2. Cenni di terapia del diabete di tipo 2. Farmaci derivati dal GLP-1.

5) Basi molecolari dei carcinomi tiroidei

6) Basi molecolari della formazione degli adenomi surrenalici

7) Basi molecolari delle sindromi MEN-1 e MEN-2, i tumori ipofisari, i tumori paratiroidei

8) Basi molecolari per l'impiego della somatostatina nei tumori neuroendocrini

9) Biologia e mantenimento degli animali da laboratorio

10) Metodologia analitica per la misurazione degli ormoni.

Testi/Bibliografia

Solo a sussidio delle lezioni si consiglia per una overview generale il libro:

"Core curriculum Endocrinologia e Metabolismo" di Faglia G, Beck-Peccoz P, Spada A, Lania A. Editore: Mc Graw-Hill 2009 1° edizione.

Metodi didattici

Le lezioni sono interattive.

Verranno anche effettuate due lezioni di approccio tecnico-pratico ai seguenti problemi: mantenimento degli animali e misurazione degli ormoni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli esami del Corso Integrato si terranno con la commissione composta dai Prof. Stanghellini e Prof. Mariani per il Corso di Medicina Interna e il Dott. Pagotto per il Corso di Endocrinologia.

L'esame è orale.

Il voto deriva dalla media dei voti ottenuti dai tre docenti.

Strumenti a supporto della didattica

Le slides di lezione saranno considerate il maggior supporto alla didattica.

Al termine delle lezioni verranno consegnati alcuni pdf di articoli (reviews) aggiornati sugli argomenti trattati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Uberto Pagotto