- Docente: Bruno Riccio
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i principali approcci teorico-metodologici dell'antropologia; b) conosce l'evoluzione dei concetti di cultura ed etnicità; c) sa utilizzare i costrutti teorici nell'analisi dei processi sociali (disagio, marginalità, migrazione).
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre (da fine settembre a novembre 2018). Le
lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di
Psicologia e Scienze della Formazione, Piazza Aldo Moro, 90 e avranno
carattere introduttivo, focalizzandosi sulla definizione del campo
degli studi antropologici e sullo sviluppo della disciplina. Nella prima parte, saranno presi in esame l'evoluzione dei concetti di cultura, etnocentrismo, razzismo ed
etnicità e i principali problemi teorici e metodologici che la
disciplina deve affrontare. Più precisamente si focalizzerà
l'attenzione sulla critica relativista ai diritti umani e sui suoi
limiti, sulle evoluzioni metodologiche della ricerca etnografica e
sui diversi paradigmi teorici che hanno caratterizzato il pensiero
antropologico. Nella seconda parte del corso, una particolare attenzione verrà dedicata anche allo
studio delle società multiculturali, della cittadinanza e delle migrazioni
transnazionali attraverso esemplificazioni empiriche.
Testi/Bibliografia
- Dei, F. Antropologia culturale, Il Mulino, 2016
- Baumann, G. L'Enigma Multiculturale, Il Mulino 2003
- Un testo a scelta tra i seguenti:
Guerzoni, G., Riccio, B. (a cura di) Giovani in cerca di cittadinanza, Guaraldi, 2009
Riccio, B. (a cura di) Migrazioni transnazionali dall'Africa, UTET, 2008
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, proiezioni di filmati e discussioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta di 2 ore, composta da tre domande aperte da discutere in uno spazio limitato (una pagina per quesito). Non è ammesso l'uso dei testi durante lo svolgimento della prova. L'obiettivo della verifica è quello di accertare la comprensione e l'assimilazione da parte degli studenti dei concetti principali presenti nel programma discussi a lezione, oltre a valutare la consequenzialità logica con cui vengono trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Parte del materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico tramite internet.
Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruno Riccio