Informazioni sui Corsi Universitari di Alta Formazione e di Formazione Permanente

Cosa sono, a chi sono rivolti e le procedure di iscrizione dei Corsi Universitari di Alta Formazione e di Formazione Permanente offerti dall'Ateneo di Bologna.

L’aggiornamento delle conoscenze e l’apprendimento di nuove competenze sono fattori chiave per affrontare la complessità del mondo del lavoro.

I Corsi Universitari di Alta Formazione e di Formazione Permanente dell’Università di Bologna sono rivolti a persone già inserite nel mondo del lavoro o che comunque abbiano già avviato un proprio percorso professionale.

La formula didattica proposta, flessibile e personalizzata sotto il profilo didattico e di modulazione dell’orario delle attività, è stata pensata proprio per rendere possibile la partecipazione di utenti lavoratori.

Inoltre, la maggior parte dei corsi non esclude anche la partecipazione di persone disoccupate, purché abbiano maturato in precedenza esperienze lavorative significative.

I corsi di formazione permanente che non rilasciano crediti formativi universitari (CFU) sono contenuti in questo elenco e le procedure di iscrizione sono gestite dai Dipartimenti proponenti.

I Corsi che rilasciano crediti formativi universitari (CFU) sono disciplinati dal Regolamento in materia dei Corsi Professionalizzanti. di seguito le procedure:

Procedure di iscrizione ai Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente con selezione

Gli studenti che vogliono iscriversi a un Corso di Alta Formazione o di Formazione Permanente devono collegarsi al sito StudentiOnline e compilare online la domanda secondo le modalità previste dal bando di concorso.

Dopo aver completato la domanda ed effettuato il pagamento, lo studente deve stampare la scheda riepilogativa, firmarla e consegnarla (o spedirla) alla Sede Didattica del corso (i riferimenti sono indicati nel bando) unitamente agli eventuali titoli richiesti, entro i termini previsti dal bando di concorso.

Lo studente deve quindi presentarsi alla selezione nei giorni e negli orari indicati nel bando; entro i termini indicati sarà pubblicata la graduatoria di merito e lo studente, se ammesso, potrà immatricolarsi. Nel caso in cui la selezione preveda esclusivamente la valutazione di titoli, la presenza in fase di selezione non viene richiesta.

Gli studenti risultati ammessi in graduatoria che si devono immatricolare ad un Corso di Alta Formazione o di Formazione Permanente devono collegarsi al sito StudentiOnline e compilare online la domanda secondo le modalità previste dal bando di concorso.

Dopo aver completato la domanda ed effettuato il pagamento, lo studente deve stampare la domanda di immatricolazione, firmarla e, entro i termini previsti spedirla a: Università di Bologna - Ufficio Master - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, o consegnarla personalmente, negli orari di sportello,  presso la sede dell’Ufficio Master in via San Giacomo, 7 (Bologna), unitamente alla copia di un documento e alla ricevuta del versamento.

Procedure di iscrizione ai Corsi di Formazione Permanente ad immatricolazione diretta

Gli studenti che vogliono iscriversi a un Corso di Formazione Permanente ad immatricolazione diretta devono collegarsi al sito StudentiOnline e compilare online la domanda secondo le modalità previste dal bando di concorso.

Dopo aver completato la domanda ed effettuato il pagamento, lo studente deve stampare la domanda di immatricolazione, firmarla e, entro i termini previsti dal bando, spedirla a: Università di Bologna - Ufficio Master - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, o consegnarla personalmente, negli orari di sportello,  presso la sede dell’Ufficio Master in via San Giacomo, 7 (Bologna), unitamente alla copia di un documento,  alla ricevuta del versamento e ai titoli richiesti dal bando.