L’UE VISTA DALL’INTERNO

Report del viaggio d’istruzione a Bruxelles che ha coinvolto 18 studenti della Laurea Magistrale SID del Campus di Forlì.

Dal 22 al 25 febbraio 2017 si è svolto un viaggio di istruzione, ideato per dare agli studenti magistrali SID la possibilità di conoscere “dall’interno” le Istituzioni comunitarie oggetto dei loro studi.

I partecipanti al viaggio sono stati selezionati da una Commissione valutatrice composta dalla Professoressa Giuliana Laschi, dalla Professoressa Sonia Lucarelli e dal Professor Francesco Privitera, docenti dell’Università di Bologna, Campus di Forlì, sulla base della loro conoscenza generale dell’UE e del loro particolare interesse accademico e personale. 

Il progetto pensato dalla Professoressa Giuliana Laschi, docente di storia contemporanea dell’Università di Bologna, Campus di Forlì dall’anno 2010/2011 è finanziato dalla Cattedra Jean Monnet della Professoressa stessa e dalla Scuola di Scienze Politiche ed è supportato dal Punto Europa Europe Direct di Forlì per gli aspetti organizzativi e per tutte le questioni logistiche.

Durante il viaggio i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con alti funzionari delle istituzioni europee, di approfondire le loro conoscenze sulle opportunità di carriera internazionale nell’Ue e conoscere anche molti loro ex colleghi che attualmente lavorano a Bruxelles.