Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti

Il servizio permette di ricevere gratuitamente da altre biblioteche italiane e straniere, in prestito o in copia, documenti non presenti nella Biblioteca Centrale Roberto Ruffilli. Allo stesso modo la Biblioteca mette il proprio patrimonio a disposizione delle biblioteche che ne facciano richiesta.

Prestito interbibliotecario
Prestito circolante
Fornitura di documenti
Biblioteche

Prestito interbibliotecario

Offre la possibilità di ottenere in prestito libri da altre biblioteche italiane o straniere.

Possono usufruirne, se iscritti alla Biblioteca:

• gli studenti delle Scuole del Campus di Forlì, presentando un certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso (scaricabile alla pagina Servizi Online), fino ad un massimo di 8 prestiti interbibliotecari contemporaneamente;
  • gli studenti di scambio del Campus di Forlì, fino ad un massimo di 5 prestiti interbibliotecari contemporaneamente, da consultare in Biblioteca;
  • gli studenti dell’Università di Bologna con disabilità certificata;
  •  i docenti e il personale del Campus di Forlì.

Le richieste devono essere inoltrate utilizzando il modulo online.

I tempi di consegna dipendono dalle biblioteche fornitrici.

La Biblioteca informa il richiedente all’arrivo del libro o nel caso sia impossibile soddisfare la richiesta.

Proroghe

E’ possibile richiedere una proroga dei prestiti, rivolgendosi al bibliotecario addetto al servizio, di persona, telefonicamente o via mail, a condizione che i documenti non siano stati prenotati da altri.

Obblighi e sanzioni

I lettori sono tenuti a non danneggiare o sottolineare i documenti presi in prestito e a restituirli entro la data di scadenza, pena la richiesta di rimborso o l’esclusione dal servizio.

Prestito circolante

Offre la possibilità di ottenere in prestito libri dalle biblioteche che aderiscono al servizio di Prestito Circolante.

Possono usufruirne, se iscritti alla Biblioteca:

• gli studenti dell’Università di Bologna, presentando un certificato d’iscrizione per l’anno accademico in corso, (scaricabile alla pagina Servizi Online), fino ad un massimo di 3 prestiti interbibliotecari contemporaneamente;
  • i docenti e il personale dell’Università di Bologna, fino ad un massimo di 3 prestiti interbibliotecari contemporaneamente.

Le richieste devono essere consegnate personalmente in Biblioteca.

Obblighi e sanzioni

Fornitura di documenti

Offre  la possibilità di ottenere fotocopie di articoli o parti di libro da altre biblioteche italiane o straniere.

Possono usufruirne:

• gli studenti delle Scuole del Campus di Forlì, presentando un certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso (scaricabile alla pagina Servizi Online);
  • gli studenti di scambio del Campus di Forlì;
  • gli studenti dell’Università di Bologna con disabilità certificata;
  • i docenti e il personale del Campus di Forlì.

Le richieste devono essere inviate registrandosi  al servizio online Nilde.

I tempi di consegna dipendono dalle biblioteche fornitrici.

La Biblioteca informa il richiedente all’arrivo del documento o nel caso sia impossibile soddisfare la richiesta.

Biblioteche

La Biblioteca garantisce il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura di articoli alle biblioteche che ne facciano richiesta. Non verranno prese in considerazione richieste inoltrate direttamente da privati cittadini.

Il servizio è gratuito per le biblioteche che aderiscono a Nilde, al progetto ESSPER, che fanno parte del Polo Bolognese e garantiscono la gratuità reciproca del servizio o che hanno stipulato particolari convenzioni con la Biblioteca.

Le altre biblioteche sono tenute ad un rimborso spese come indicato nel tariffario.

Il rimborso deve avvenire tramite versamento su conto corrente bancario intestato a:

Per istituzioni private

Codice ente: 0307040

IBAN: IT62E0200813220000001443728

Presso: UNICREDIT SPA

Intestato a: Università di Bologna - Campus di Forlì

BIC (SWIFT): UNCRITM1QM0

Causale: Forlì richiesta 2017/_______

Per enti pubblici

Conto tesoreria unica: 37200

IBAN: IT08N0100003245240300037200

Intestato a: Università di Bologna - Campus di Forlì

Causale: A.10.40 Forlì richiesta 2017/_______

Le richieste, complete dei dati della biblioteca richiedente e del documento richiesto, possono essere inviate per fax o per posta elettronica.

Le spedizioni avvengono per posta raccomandata, prioritaria o, quando possibile, per fax.