TFA II ciclo A.A. 2014/2015

E' in corso di definizione l'offerta formativa per i corsi di TFA - Tirocinio Formativo Attivo che saranno attivati presso l'Università di Bologna.

Studente con Prof. Unibo

Con riferimento al Decreto Ministeriale n.312 del 16/5/2014 con cui è stata indetta per l'anno accademico 2014-15 la selezione per l'accesso ai corsi di tirocinio formativo attivo (TFA), si informano gli interessati che sono stati sin qui pubblicati dal MIUR:

- il Decreto Dipartimentale n.263 del 22/5/2014 recante indicazioni operative per la presentazione della domanda di partecipazione al test preselettivo e per il pagamento del contributo di partecipazione, cui si rinvia;
- il Decreto Dipartimentale n.306 del 5/6/2014 recante il calendario del test preliminare.

Non vi sono al momento ulteriori indicazioni da parte del MIUR e dell'Ufficio Scolastico Regionale circa le sedi e le concrete modalità di svolgimento dei test.

Tali informazioni saranno pubblicate sulla pagina Formazione insegnanti non appena disponibili.

Con riguardo all'offerta formativa, si indica qui di seguito l'elenco provvisorio delle classi che l'Università di Bologna intende attivare, specificando che l'elenco definitivo ed il numero di posti per ciascuna classe sarà pubblicato non appena possibile, subordinatamente al parere del Comitato Regionale di Coordinamento.

Elenco provvisorio classi di concorso

A013 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE
A028 EDUCAZIONE ARTISTICA
A030 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
A031 EDUCAZIONE MUSICALE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO
A032 EDUCAZIONE MUSCIALE NELLA SCUOLA MEDIA
A036 FILOSOFIA, PSICOLOGIA E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
A037 FILOSOFIA E STORIA
A038 FISICA
A039 GEOGRAFIA
A042 INFORMATICA
A043 ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA NELLA SCUOLA MEDIA
A047 MATEMATICA
A049 MATEMATICA E FISICA
A050 MATERIE LETTERARIE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO
A051 MATERIE LETTERARIE E LATINO NEI LICEI E NELL’ISTITUTO MAGISTRALE
A052 MATERIE LETTERARIE, LATINO E GRECO NEL LICEO CLASSICO
A058 SCIENZE E MEC.AGRARIA E TEC. DO GESTIONE AZIENDALE, FITOPATOLOGIA ED ENTOMOLOGIA AGRARIA
A059 MATEMATICHE E SCIENZE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
A060 SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA, MICROBIOLOGIA
A061 STORIA DELL’ARTE
A072 TOPOGRAFIA GENERALE, COSTRUZIONI RURALI E DISEGNO
A245 LINGUA STRANIERA (FRANCESE)
A246 LINGUA E CIVILTA’ STRANIERA (FRANCESE)
A345 LINGUA STRANIERA (INGLESE)
A346 LINGUA E CIVILTA’ STRANIERA (INGLESE)
A445 LINGUA STRANIERA (SPAGNOLO)
A446 LINGUA E CIVILTA’ STRANIERA (SPAGNOLO)

Con separato avviso e bando, saranno rese note le modalità di attivazione, da parte dell'Università di Bologna, dei percorsi formativi finalizzati al conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, ai sensi dell'art.2 del D.M. 312/2014.