Lo sportello in presenza al momento è chiuso al pubblico. Per contattare l'Ufficio puoi inviare una e-mail: i riferimenti sono indicati nel box Contatti.
Formazione per l’accesso al ruolo di docente nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
Accesso alla scuola dell’infanzia e primaria
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è il titolo abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Accesso alla scuola secondaria
Per l’immissione in ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è previsto, oltre al possesso di un titolo valido per l’insegnamento in una specifica classe di concorso, il possesso della certificazione 24 CFU nelle competenze di base delle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche.
- Percorso annuale di formazione iniziale e prova
- Percorso formativo 24 CFU - Antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche
Corso di formazione per il sostegno
Il corso di formazione per il sostegno è un corso volto alla preparazione di docenti con competenze specialistiche in attività educativo-didattiche che promuovono il processo di integrazione degli alunni con disabilità. Ha durata annuale e, una volta concluso, rilascia il diploma di specializzazione per le attività di sostegno.
L'Università di Bologna non ha attivato il V° ciclo del Corso di formazione per il Sostegno a.a. 2019/2020.
Formazione permanente per docenti in servizio nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
La legge 107/2015 delinea un nuovo quadro di riferimento per lo sviluppo professionale di tutti gli operatori della scuola. L’Università di Bologna propone percorsi per la formazione permanente e continua degli insegnanti in servizio delle scuole di ogni ordine e grado.