Approvazione Codice Etico e di Comportamento

Nella seduta del 22 luglio u.s. il Senato Accademico ha approvato il Codice Etico e di Comportamento dell'Ateneo.

Il Codice, attuativo dell’Art. 2, comma 1 , della Legge 240/2010, dell’Art. 36 dello Statuto di Ateneo e del DPR 16/04/2013 n. 62 “regolamento recante di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’Art. 54 del D.Lgs.vo 30/03/2001 n. 165” , verrà emanato con decreto rettorale ed entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale di Ateneo, prevista dopo la pausa estiva.
Dalla medesima data sarà abrogato il Codice Etico vigente, approvato dal consiglio di amministrazione nella seduta del 04/07/2006.

Il Codice Etico e di Comportamento rappresenta il riferimento per regolare in termini etici le relazioni interne ed esterne dell’Università, proponendosi come dichiarazione di principi accettati e condivisi da docenti e ricercatori, personale dirigente e tecnico amministrativo, studenti e da tutti coloro che instaurino rapporti con l’Ateneo, condividendone i valori.
Le norme della Sezione III costituiscono diretta attuazione del D.P.R. n. 62/2013 e definiscono gli obblighi di comportamento connessi alle attività di servizio.

Tutte le componenti della comunità universitaria sono egualmente responsabili della tutela e della piena applicazione delle regole del Codice Etico e di Comportamento di Ateneo.