Nucleo Tecnico Rifiuti (Nu.Te.R.)

Funzioni e contatti del Nucleo Tecnico Rifiuti, la struttura che segue la corretta gestione dei rifiuti dell'Ateneo, dalla loro produzione fino al conferimento alla ditta autorizzata per lo smaltimento.

Il Nucleo Tecnico Rifiuti (Nu.Te.R.) determina le procedure con cui vengono gestiti i rifiuti dalla loro produzione, alla conservazione nel deposito temporaneo fino al conferimento a ditta autorizzata per lo smaltimento.

Il Nu.Te.R. svolge a favore delle strutture dell'Ateneo attività di consulenza tecnico-amministrativa sui rifiuti e segue la corretta applicazione dei contratti d'Ateneo per lo smaltimento dei rifiuti speciali, sanitari e radioattivi.

Il Nu.Te.R., secondo il Regolamento di Ateneo riguardante le modalità di gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti, è composto da un Responsabile, dai Responsabili e Delegati delle Unità Locali in cui vengono prodotti i rifiuti pericolosi, dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, da un componente dell’unità di Coordinamento, Pianificazione, Sicurezza e Sviluppo dell’AUTC, da un RLS.

Poiché la normativa in materia ambientale è complessa e in continua mutazione, i componenti del Nu.Te.R  sono sottoposti a una continua attività di formazione e aggiornamento.