Il progetto KALEIDOS - 19 aprile 2024 ore 15:00

Genere e pluralità nella scienza

Il progetto KALEIDOS intende riflettere sulle dinamiche che regolano le interazioni nei gruppi di ricerca, nella vita di un Dipartimento, nell’Accademia e, più semplicemente, nelle relazioni sociali.

8 marzo - Giornata internazionale dei diritti delle donne

Continuiamo sulla strada della parità di genere

Distribuzione per genere in una tipica carriera accademica nell’Università di Bologna. Composizione percentuale di studenti, studentesse e personale docente - confronto 2017/2022 (dati estratti dal Bilancio di Genere 2022 a cura del CUG).

Grafico

Questo grafico consente di identificare il fenomeno della cosiddetta «leaky pipeline» e evidenzia in quali tappe del percorso accademico avviene la progressiva riduzione della componente femminile. Stiamo procedendo nella giusta direzione, ma manca ancora tanta strada per chiudere il divario di genere.