Architettura del sistema di Assicurazione della Qualità in Ateneo

L’Assicurazione di Qualità  riguarda  la progettazione, l’attuazione, il monitoraggio e il controllo delle attività svolte e rappresenta l’insieme delle azioni necessarie per sviluppare negli interlocutori adeguata fiducia che processi e attività siano nel loro insieme efficaci e trasparenti rispetto agli obiettivi stabiliti.

L’Università di Bologna è quindi impegnata in un processo teso a sviluppare un sistema di qualità complessivo che, attraverso le proprie azioni, la trasparenza di processo e la relativa valutazione possa risultare evidente ed efficace nei tre ambiti che costituiscono la mission istituzionale e strategica dell’Ateneo: formazione, ricerca e terza missione.

Elemento fondamentale di ogni sistema di qualità è la valutazione delle attività, sia delle aggregazioni organizzative, sia delle singole persone che le compongono e vi operano.

Per questi motivi lo schema allegato intende rappresentare l’architettura organizzativa e la complessità di interlocutori e relazioni che intervengono nel processo di qualità dell’ateneo.