Carta dei servizi e standard di qualità

In ragione dell’adempimento richiesto ai sensi dell’art. 32 co.1 e co. 2 del D.lgs n. 33/2013, valutata la portata complessa dello stesso per le caratteristiche e la numerosità dei dati da analizzare, e, dove necessario, informatizzare, l’Ateneo di Bologna ha costituito formalmente uno specifico gruppo di lavoro.

Il gruppo di lavoro ha svolto le seguenti attività:

  • Approfondimenti normativi e definizione degli ambiti  di applicazione della normativa stessa;
  • Approfondimento e sviluppo dei contenuti e della struttura della carta dei servizi;
  • Prima esemplificazione della carta dei servizi circoscritta ad un servizio per ciascuna area rappresentata nel gruppo di lavoro;
  • Sviluppo di un prototipo della carta dei servizi e presentazione al Direttore Generale; 

Sono state inoltre predisposte delle Linee Guida che illustrano la struttura della Carta dei Servizi e i contenuti informativi per ciascun servizio individuato.

Il gruppo di lavoro ha ultimato la Carta dei servizi che è stata sottoposta, unitamente agli indicatori di qualità, agli Organi di Ateneo in marzo 2015.

E' possibile consultare le Linee Guida, la Carta dei Servizi e gli Indicatori di qualità nel box allegati.

E’ in corso (da Aprile 2017) la revisione della carta dei servizi dell’ateneo di Bologna, che riguarda l’aggiornamento dei contenuti e la valorizzazione degli indicatori previsti per il monitoraggio del grado di soddisfazione degli utenti all’anno 2016 (ultimi dati disponibili).

Pagina aggiornata al 28 settembre 2017

Dimensione circa la qualità dei servizi erogati

Si richiamano gli indicatori di monitoraggio individuati e definiti nel Piano della Performance per l’obiettivo strategico C.6 - Presidiare la gestione dei servizi e delle attività istituzionali di Ateneo.