Tassi di assenza

Dati mensili relativi alle percentuali di presenza e di assenza del personale tecnico amministrativo (compresi i dirigenti) per ogni Unità organizzativa.

L'Università di Bologna pubblicherà, con cadenza mensile, per ogni Unità organizzativa (Aree dell’Amministrazione Generale, Poli, Facoltà, Dipartimenti, Centri, ecc.) i dati mensili relativi alle percentuali di presenza e di assenza del personale tecnico amministrativo (compresi i dirigenti) calcolati nel rispetto di quanto previsto dall’art. 21 della L. 69/2009 e meglio specificato dalla circolare n. 3/2009 del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Le percentuali di assenza e di presenza sono state individuate rapportando il numero dei giorni di assenza complessivi al numero dei giorni lavorativi del mese di riferimento.

Nel computo delle assenze sono stati:

  • calcolati insieme, in modo indifferenziato, tutti i giorni di mancata presenza lavorativa, a qualsiasi titolo verificatasi (malattie, ferie, permessi, aspettative, congedo obbligatorio, ecc) del personale tecnico amministrativo dell’Unità organizzativa (compreso il dirigente);
  • non sono state conteggiate le assenze ad ore, le giornate di riposo compensativo e le sole aspettative che evidenziano unità di personale la cui assenza è legata tecnicamente ad incarichi presso altre pubbliche amministrazione o all’espletamento di funzioni pubbliche (es. aspettativa per incarico dirigenziale, per mandato politico, ecc.). 

Tassi di assenza e di presenza