- Docente: Paola Villano
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Valido anche per Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio focalizza l'attenzione sullo studio dei pregiudizi e dell'ideologia razzista all'interno dell'ampio tema dell'intercultura e delle differenze culturali. L'approccio psicosociale allo studio di questi concetti si articola su 3 argomenti di base: il pregiudizio e gli stereotipi, la loro riduzione, il discorso. Il laboratorio intende inoltre affrontare alcuni nodi tematici fondamentali: 1) le strutture mentali che formano le nostre ideologie e le nostre credenze; 2) le relazioni tra i gruppi e le istituzioni che entrano in gioco nello sviluppo e nella riproduzione delle discriminazioni fra i gruppi; 3) i modi attraverso cui i testi e le conversazioni quotidiane (ri)producono, anche in maniera sottile e velata, atteggiamenti pregiudiziali che mirano all'esclusione sociale .
Durante il laboratorio verranno analizzate teoricamente e attraverso esempi pratici tratti in particolare dalla stampa, ma anche dai social network, le caratteristiche distintive dell'ideologia razzista e del pregiudizio e le sue manifestazioni nel discorso.
In questo laboratorio verrà anche presentato agli studenti un percorso propedeutico per impostare una tesi di LM in ambito psicosociale sulle tematiche trattate nel laboratorio.
Testi/Bibliografia
I testi ai quali il laboratorio si ispira sono van Dijk, T.A. (2004) Ideologie. La costruzione sociale del pregiudizio, Roma, Carocci. Villano P. (2013) Pregiudizi e stereotipi", Roma, Carocci.
Metodi didattici
Essendo un laboratorio gli studenti non potranno aspettarsi lezioni "classiche" frontali.
La modalità sarà la seguente: la docente introdurrà l'argomento del giorno e insieme, attraverso giochi psicologici, visioni di film e documentari, lavori di gruppo e individuali, si discuterà dei fenomeni oggetto del laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I criteri di valutazione utilizzati saranno la partecipazione attiva al laboratorio e l'apporto individuale nei lavori svolti in gruppo.
E' previsto un lavoro finale da svolgere in piccoli gruppi a casa (una breve analisi di materiale discorsivo scelto dagli studenti) con presentazione collettiva durante l'ultima lezione
Strumenti a supporto della didattica
Slide, visione di film sulle tematiche dei pregiudizi e del razzismo, giochi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Villano