- Docente: Marco Trentini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce la molteplicità delle cause e delle forme del disagio sociale e la complessità delle variabili che lo determinano; - conosce le istituzioni e gli attori pubblici e privati che intervengono sul fenomeno in oggetto e le modalità di intervento; - conosce gli strumenti concettuali e analitici per lo studio del Welfare state, conosce la sua evoluzione, il consolidamento e la crisi; - conosce le tipologie dei Welfare State: i modelli e i regimi attraverso i quali questo sistema sociale è stato realizzato in Europa, conosce le differenze che caratterizzano i vari Welfare e le incidenze sulla qualità della vita dei cittadini; - conosce i vincoli esterni e interni e le sfide che impegnano oggi e in prospettiva il sistema welfare e quindi il contesto entro il quale collocare correttamente gli interventi di politica sociale; - è in grado di progettare interventi socio educativi, in collaborazione con le diverse figure professionali e i servizi presenti sul territorio, collocandoli entro la complessità sociale in un'ottica di cambiamento; - è in grado di impegnarsi a livello locale nella elaborazione dei Piani di Zona e di confrontarsi con la realtà del Terzo settore nelle sue varie espressioni.
Contenuti
Verranno affrontati i seguenti temi:
- le origini del welfare state e i modelli di welfare;
- i nuovi rischi sociali;
- le politiche sociali;
- l'organizzazione dei servizi sociali.
Testi/Bibliografia
Ranci, C., Pavolini, E., (2015), Le politiche di welfare, il Mulino, Bologna
Rossi, P., (2014), L'organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Carocci Faber, Roma
Per chi non svolge le prove disponibili in e-learning:
Saraceno, C., (2015), Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi, Feltrinelli, Milano
Metodi didattici
Lezione frontale e e-learning (facoltativo. Disponibile dal 12 ottobre 2017 al 15 gennaio 2018).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta aperta (4 domande; 3 domande per chi svolge le prove in e-learning. 1 ora). L'esame e' finalizzato a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso.
Valutazione delle prove disponibili in e-learning (facoltative).
Per sostenere l'esame, bisogna iscriversi in AlmaEsami. https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm
Strumenti a supporto della didattica
Slides.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Trentini