73144 - TEORIE E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Ira Vannini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze approfondite delle ricerche educative di tipo empirico sulle tematiche del disagio sociale; - sa analizzare i contesti e i bisogni educativi dell'utenza al fine di delineare progetti di intervento educativo; - è in grado di delineare, in tutte le sue fasi, un progetto di intervento educativo e formativo per fasce di utenza con disagio sociale; - sa definire modalità, strumenti e risorse per realizzare progetti educativi e formativi in rete con i servizi territoriali; - sa analizzare il contributo della ricerca educativa di tipo empirico nell’ambito della progettazione sociale allo scopo di definire problematiche e ipotesi di intervento educativo e formativo; - sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati di progetti di intervento in ambito sociale; - è in grado di gestire progetti finanziati da enti diversi promuovendo la necessaria collaborazione progettuale tra professionalità differenti; - è in grado documentare in modo adeguato i risultati di ricerche empiriche con sufficiente padronanza della terminologia specifica; - sa analizzare e confrontare i dati di ricerche empiriche in ambito educativo e formativo, anche al fine di promuovere il proprio autoaggiornamento.

Contenuti

Durante il corso, i due docenti affronteranno le tematiche della progettazione e della valutazione in ambito educativo con due particolari attenzioni:

- riflettere in modo critico sulle questioni teoriche e metodologiche che interessano questi due ambiti fondamentali della professionalità educativa, anche in connessione con i differenti paradigmi e approcci della ricerca empirica e della ricerca valutativa in ambito educativo;

- analizzare situazioni e casi concreti di applicazione delle metodologie progettuali e valutative negli ambiti educativi del disagio.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame, gli Studenti e le Studentesse dovranno approfondire la conoscenza dei seguenti testi:

D. LIPARI (2002). Progettazione e valutazione dei processi formativi. Roma: Edizioni Lavoro.

M. MARCUCCIO (2015). La valutazione nei processi educativi: aree problematiche, approcci, modelli e impianti (Dispensa interna), 2015. (in "Materiali didattici": http://campus.unibo.it/172585/ ).

E.M. PLEBANI, A. LORENZI (2009). Ideare e gestire progetti nel sociale.Mezzocorona: Rotaltype, (scaricabile da: http://www.csvrovigo.it/sites/default/files/uploads/Ideare%20e%20gestire%20progetti%20nel%20sociale_Plebani_ridotto.pdf).

M.L. GIOVANNINI, M. MARCUCCIO (2012). Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi. Milano: Angeli.

E. LUPPI (2015). Prendersi cura della terza età. Valutare e innovare i servizi per anziani fragili e non sufficienti". Milano: Angeli.

Per lo studio personale, si consiglia di iniziare dal testo di Lipari. Esso può essere considerato il manuale di riferimento del corso in quanto descrive il quadro teorico fondamentale della progettazione e della valutazione in ambito educativo e formativo, presentandone i vari approcci metodologici.
Il testo di Plebani-Lorenzi e la dispensa del professor Marcuccio entrano ancor più nel merito delle tematiche, rispettivamente, della progettazione e della valutazione, fornendo rilievi critici e utili apporti di tipo operativo
Infine, i testi di Giovannini-Marcuccio e di Luppi presentano due esperienze concrete di valutazione di progetti innovativi. Ciascuno di essi - nell'un caso, nell'ambito della scuola primaria e, nell'altro caso, nell'ambito dei servizi di cura educativa della terza età - consente di riprendere le riflessioni e gli orientamenti teorico-metodologici offerti dai testi precedenti e di vederne la ricaduta diretta sul campo.

INDICAZIONI ANCOR PIU' SPECIFICHE VERRANNO DATE DURANTE LA PRIMA LEZIONE DEL CORSO

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali si prevedono lavori di gruppo che consentiranno agli studenti di applicare concetti e strumenti relativi alle fasi della progettazione e della valutazione di interventi educativi.

Agli studenti frequentanti sarà proposto di preparare un lavoro di progettazione educativa a partire da uno specifico contesto concreto e secondo le indicazioni fornite in aula e nei testi di studio. Tale lavoro, da svolgersi in gruppo, costituirà parte una parte importante della valutazione complessiva d'esame.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con domande a saggio breve.

I criteri di valutazione prendono in esame i seguenti aspetti:

- correttezza dei concetti esposti;

- loro approfondimento teorico e metodologico;

- capacità di operare connessioni con esempi pratici;

- chiarezza dell'esposizione e correttezza formale e sintattica del testo.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di slides durante le lezioni;

Analisi di casi concreti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ira Vannini

Consulta il sito web di Massimo Marcuccio