- Docente: Massimo Marcuccio
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Massimo Marcuccio (Modulo 1) Elisa Truffelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i modelli teorici relativi alla progettazione in ambito educativo e ne analizza caratteristiche e differenze; - conosce in modo approfondito le strategie di progettazione in ambito educativo e le sue diverse fasi; - sa comunicare, in forma scritta e orale, risultati di monitoraggi e valutazioni, sia a referenti istituzionali sia agli attori dei progetti educativi; - conosce metodologie e tecniche per progettare interventi di monitoraggio e di valutazione della qualità di interventi educativi; - sa identificare le differenti esigenze di progettazione e valutazione in relazione alle principali caratteristiche del sistema scolastico e dei servizi educativi e formativi; - sa analizzare progetti educativi che promuovano anche la partecipazione in rete dei servizi del territorio; - sa analizzare situazioni educative a partire da dati di monitoraggio, identificando punti di forza, criticità e ipotesi di miglioramento; - sa organizzare, nelle sue diverse fasi, un progetto in ambito educativo; - sa identificare i percorsi di formazione più opportuni per l'aggiornamento delle proprie competenze.
Contenuti
Il programma del corso è volto ad approfondire le teorie della progettazione e della valutazione in ambito educativo e si propone di sviluppare negli studenti conoscenze e competenze anche riguardo a metodi e strumenti di progettazione e valutazione.
Testi/Bibliografia
I testi obbligatori - sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti - sono i seguenti:
- Lipari D. (2009), Progettazione e valutazione nei processi formativi (3a edizione), Edizioni Lavoro, Roma (Capitolo II “La progettazione” e Capitolo III “La valutazione”, pp. 63-210);
- Leone L., Prezza M. (2014), Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale, Franco Angeli, Milano (pp. 1-130; 225-254);
- Giovannini M. L., Marcuccio M. (2012), Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi, Franco Angeli, Milano (pp. 1-108).
- Marcuccio M. (a cura di) (2017), Dispensa di Teorie e metodi di progettazione e valutazione dei processi educativi (a.a. 2017/18) [Disponibile sulla piattaforma Moodle]
Metodi didattici
Modalità blended: lezioni frontali affiancate da lavori di gruppo da svolgersi in presenza e online.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il corso sono previste attività di valutazione formativa consistenti prevalentemente in feedback, anche online, finalizzati all'autoregolazione e all'eteroregolazione da parte dei pari e del docente.
La valutazione finale sarà effettuata mediante una prova scritta (della durata di due ore e trenta), strutturata con domande a risposta chiusa e aperta.
Per superare la prova scritta viene richiesto agli studenti non solo la capacità di comprendere le conoscenze (dichiarative, procedurali e situazionali) presenti nei materiali in piattaforma e/o nei testi inseriti in bibliografia, bensì anche la capacità di applicarle in situazioni simulate, di coglierne le interconnessioni, di individuarne presupposti e conseguenze.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni su supporto informatico. Materiali autentici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Marcuccio
Consulta il sito web di Elisa Truffelli