Cooperazione e sviluppo

La cooperazione internazionale come processo di collaborazione tra paesi, istituzioni e comunità mira a promuovere il progresso sociale, economico e ambientale, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Si basa sulla condivisione di conoscenze, risorse e competenze messe in campo da paesi diversi per creare condizioni di sviluppo sostenibile. L’Università di Bologna ha integrato questa visione e favorisce il coinvolgimento della comunità nei progetti.

Le persone

La comunità accademica e studentesca, attraverso partnership e progetti congiunti con altri Paesi, mette in pratica competenze e conoscenze per una cooperazione inclusiva che rispetti e valorizzi la diversità culturale e le prospettive locali. L’Alma Mater sostiene la creazione di nuove partnership internazionali e promuove canali di finanziamento per coinvolgere gruppi interdisciplinari in collaborazione con partner regionali, nazionali e internazionali, con l’obiettivo di potenziare l’impatto delle sue attività a livello globale.

Le reti

L'Università di Bologna aderisce a importanti reti accademiche, come il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS) e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per promuovere e coordinare progetti di ricerca, programmi di formazione e iniziative di sensibilizzazione legate alla cooperazione internazionale. È tra i membri costituenti di Fondazione IHEA (Italian Higher Education with Africa), che dedica la sua missione alla promozione di progetti di istruzione superiore transnazionali in Africa, dalla regione mediterranea ai paesi dell'Africa subsahariana, in collaborazione con università africane. 

Queste reti rafforzano la capacità dell’Ateneo di operare in sinergia con le comunità locali dei paesi destinatari, garantendo un impatto tangibile sia a livello locale che globale. Nella convinzione che la cooperazione internazionale porti benefici reciproci, l'Università prosegue il suo impegno nel contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale in un'ottica di mutual learning e mutual benefit. 

    Contatti

    ARIN - Settore Local and Global Engagement - Ufficio Servizi a supporto di azioni per la Cooperazione allo sviluppo