Libretto diario elettronico per i medici in formazione specialistica

Attività e interventi del medico in formazione specialistica sono illustrati e certificati sul libretto personale di formazione, il libretto diario.

Il libretto diario elettronico serve per registrare tutte le attività del medico in formazione specialistica. Possono accedere i medici in formazione, i tutor individuali, i direttori di Scuola e utenti di segreteria.

L’accesso è possibile:

  • per il personale universitario, mediante le credenziali istituzionali (nome.cognome@unibo.it o nome.cognome@studio.unibo.it);
  • per il personale esterno abilitato (es. tutor ospedalieri) mediante le credenziali fornite dall’azienda Nomos srl, sviluppatrice del software.

Medici in formazione specialistica 

La compilazione del libretto personale di formazione è un obbligo che si suggerisce di assolvere con cadenza almeno settimanale.

La compilazione riguarda:

  • le attività professionalizzanti;
  • la didattica formale rispondente al curriculum richiesto al medico in formazione, per la rispettiva specialità.

Il libretto diario informatico, attivo a partire dall’a.a. 2020/21, sostituisce il precedente libretto cartaceo, quindi per i medici in formazione che nell’a.a. 19/20 risultano iscritti ad anni successivi al primo è richiesto che il libretto informatico venga compilato anche relativamente agli anni pregressi.

Tutor individuali 

Il tutor individuale del medico in formazione è designato dal Consiglio della Scuola ed individuato tra il personale dipendente di strutture facenti parte della rete formativa.

Nel libretto diario elettronico è chiamato a convalidare le attività registrate dal medico in formazione, esprimendo un giudizio.

La designazione dei tutor quali persone autorizzate al trattamento dei dati e l’individuazione del tipo di trattamento, è effettuata dal direttore di Dipartimento di afferenza della scuola di specializzazione (consulta nel box allegati il documento con la ripartizione delle scuole e il rispettivo atto di designazione).

Direttrici e direttori delle Scuole di Specializzazione 

La direttrice o il direttore della Scuola, al termine di ogni anno di corso e almeno prima degli esami di profitto, verifica la corretta compilazione del libretto e la congruità delle attività svolte con quelle previste dal piano formativo individuale definito all’inizio dell’anno accademico.

Contatti

SAM - Settore Medici in formazione specialistica - Ufficio Servizi e presenze medici in formazione specialistica

Recapito ufficio: Polo Didattico Murri -Policlinico S.Orsola-Malpighi- Via Massarenti 9 - 40138 Bologna.
Sportello aperto solo su appuntamento.
Recapito postale: Via Zamboni 33 - 40126 Bologna

Indirizzo

Via Massarenti 9 - Polo Murri Bologna (BO)

Orari

dal lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30
Martedì e Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Telefono
051 2080851

Aiutaci a migliorare il sito