Accordi attuativi

Gli Accordi generali sulla formazione specialistica

Le Università dell’Emilia Romagna, nel 2006, hanno sottoscritto con la Regione Emilia Romagna il Protocollo d’intesa sulla formazione specialistica dei laureati in Medicina e Chirurgia.

Successivamente, l’Università di Bologna ha sottoscritto con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico S. Orsola Malpighi, l’Azienda Usl di Bologna e l'Istituto Ortopedico Rizzoli, che rappresentano le tre principali sedi della formazione specialistica dei propri medici specializzandi, altrettanti Accordi attuativi del protocollo generale.

Gli Accordi contengono norme importanti per la vita del medico in formazione, relative a vari argomenti (organizzazione dell’attività formativa, partecipazione del medico alle attività assistenziali, graduazione delle responsabilità assistenziali, mensa, dotazione vestiario, ecc.).

Nel 2024 la Regione e le Università dell’Emilia-Romagna, concordi sulla necessità di attualizzare il Protocollo regionale sulla formazione specialistica del 2006, considerato l’assetto normativo intervenuto successivamente alla sua stipula, hanno approvato e stipulato un nuovo “Protocollo regionale sulla formazione specialistica”.

La finalità principale del Protocollo Regionale è quella di regolamentare l'impegno assistenziale dei medici in formazione specialistica, adottata da ciascuna Scuola di specializzazione, in conformità ad alcuni criteri comuni, attraverso strumenti quali la programmazione congiunta tra Università, Regione e Aziende e la progettazione delle reti formative volta a garantire la completezza del percorso formativo.

Il testo fissa dunque principi generali in materia di “Programmazione congiunta” (art. 1), “Reti formative” (art. 2), “Organizzazione dell’attività formativa” (art. 3); “Flussi informativi” (art. 4), “Partecipazione del personale del SSR alla formazione specialistica” (art. 5), “Partecipazione dei medici in formazione specialistica alle attività assistenziali e graduazione delle responsabilità assistenziali” (art. 6), “Condizioni per la frequenza nelle strutture del SSR” (art. 7).

Contatti

SAM - Settore Medici in formazione specialistica - Ufficio Carriere medici in formazione specialistica

Per gli adempimenti amministrativi e informazioni relative a concorso di ammissione, immatricolazioni, diplomi, trasferimenti, rinunce, sottoscrizione del contratto, maternità, certificazioni e pergamena.

Indirizzo

Via Massarenti 9 - Polo Murri Bologna (BO)

Polo didattico Murri - Policlinico S.Orsola-Malpighi - Via Massarenti 9 - 40138 Bologna.
Lo sportello è aperto solo su appuntamento.
Recapito postale: Via Zamboni 33 - 40126 Bologna
Orari

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì:
9:00 - 11:30
martedì e giovedì:
14:00 - 15:30

Telefono
+39 051 2094681

Aiutaci a migliorare il sito