- Docente: Paola Parmiggiani
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della comunicazione sociale e di pubblica utilità e il suo sviluppo nel nostro paese; - conosce e sa applicare i linguaggi e gli strumenti della comunicazione sociale; - conosce e sa applicare le tecniche di valutazione dell'efficacia di una campagna di comunicazione sociale.
Contenuti
Il corso analizza lo sviluppo della comunicazione sociale in Italia in relazione a quattro principali aspetti: i soggetti;gli strumenti; gli stili e i linguaggi; la valutazione dell'efficacia. Un modulo è dedicato all'analisi della comunicazione dell'umanitario, con particolare riferimento alla rappresentazione sociale dei migranti, al centro negli ultimi anni di un vivace dibattito sociologico.
Le lezioni si svolgono nel I semestre.
Testi/Bibliografia
Per gli studenti frequentanti :
- Cucco E., Pagani R., Paquali M., Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri, 2005, capitoli 1, 3, 5 e 7, Intervento Alberto Contri, scaricabile in pdf su AMS Campus, tra il materiale didattico dell'insegnamento.
- Dispensa Comunicazione sociale (materiale scaricabile su AMS Campus)
- Musarò P., Parmiggiani P. (a cura di), (a cura di), Media e migrazioni. Etica, estetica e politica del discorso umanitario, Franco Angeli, Milano, 2014 (tranne ultimi due saggi).
Per gli studenti non frequentanti :
- Cucco E., Pagani R., Paquali M., Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Rai-Eri, 2005, capitoli 1, 3, 5 e 7 + Interventi, pdf scaricabile su AMS Campus, tra il materiale didattico dell'insegnamento.
- Cucco E., Pagani R., Paquali M., Soggia A. (a cura di), Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Carocci, 2011, cap. 1, 2, 4, 7, 8, 9.
- Musarò P., Parmiggiani P. (a cura di), (a cura di), Media e migrazioni. Etica, estetica e politica del discorso umanitario, Franco Angeli, Milano, 2014.
Per gli studenti di Gruppi seminiariali e di ricerca mirati II (debito d'esame):
1. Gadotti G. (a cura di), La comunicazione sociale. Soggetti, strumenti e linguaggi, Arcipelago Edizioni, Milano, 2001, dal capitolo 1 al capitolo 9 (inclusi).
2. Cucco E., Pagani R., Pasquali M. (a cura di), Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, OCCS, RAI-ERI, Roma, 2005, capitoli: 1,3,4, 5,7, Interventi, Inverviste, scaricabili all'indirizzo http://www.occs.it/doc/primo.pdf.
Metodi didattici
Nelle lezioni si alternano momenti di didattica frontale a momenti di confronto e discussione con gli studenti. Le lezioni frontali sono inoltre integrate da seminari con la partecipazione di ospiti esterni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
In alternativa alla monografia sul tema "Media e migrazioni", gli studenti frequentanti possono preparare un paper e/o una presentazione power point, su un tema concordato con la docente, da presentare durante una lezione e oggetto di discussione durante l'esame finale.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte
dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il
saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel
corso; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità
della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello
studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa
capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l'uso di un
linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un
bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello
studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l'uso di un
linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento
dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame;
lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, filmati, ospiti esterni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Parmiggiani