- Docente: Ilaria Porciani
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia e civilta' orientali (cod. 0963)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una conoscenza critica degli eventi dell'età contemporanea ed è in grado di collocarli in una prospettiva globale e di lungo periodo. Comprende i grandi temi e le questioni che hanno guidato la ricerca storiografica, condizionandone metodi e approcci. Attraverso il ricorso a opere "classiche" della storia del pensiero o della letteratura, comprende il significato di cesure e tornanti che l'apparente odierna diffusione della conoscenza storica offre come un "dato" indiscusso e privo di contesto.
Contenuti
Il programma verte su una conoscenza generale dei caratteri della
storia modniale dalle grandi rivoluzioni ad oggi a su una
conoscenza generale della storia dell'Italia unita e del sistema
politico italiano.
Per tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti l'esame
consta di due parti
A- uno scritto sui volumi di Gabriele Turi, Il nostro mondo.
Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre, Roma - Bari, Laterza
2006 o edizioni successive; e di Carlo Guarnieri, Il sistema
politico italiano, Bologna, Il Mulino, qualsiasi
edizione.
B- un orale su TRE volumi scelti all'interno della lista seguente
per i NON FREQUENTANTI oppure DUE volumi scelti all'interno
della lista seguente per i frequantanti.
MARZIO BARBAGLI, Sotto lo stesso tetto, Bologna, Il Mulino,
qualsiasi edizione.
GISELA BOCK, Le donne nella storia europea, Roma-Bari,
Laterza, qualsiasi edizione
ALBERTO DE BERNARDI - MARCELLO FLORES, Il Sessantotto,
Bologna , Il Mulino, qualsiasi edizione
ERIC FONER, Storia della libertà americana, Roma, Donzelli,
2001.
GEORGE MOSSE, Il razzismo in Europa: dalle origini
all'olocausto, Qualsiasi edizione
ILAN PAPPE, Storia della Palestina moderna, Torino, Einaudi,
2004 o ed successive
BERNARD BRUNETEAU, Il secolo dei genocidi, Bologna, Il
Mulino, 2006
MARCELLO FLORES, Storia dei diritti umani, Bologna, Il
Mulino, 2008
NICOLA LABANCA, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale
italiana, Bologna, Il Mulino, 2002
SILVIA SALVATICI, Senza casa e senza paese, Bologna, Il
Mulino, 2008
PAOLO CAPUZZO, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino,
2006
SILVANA PATRIARCA, Italianità. La costruzione del carattere
nazionale, Roma- Bari, Laterza, 2010.
BERNARD DROZ, Storia della decolonizzazione nel XX secolo,
Milano, Bruno Mondadori, 2006
MASSIMO CAMPANINI, Storia del Medio Oriente 1798 -
2005, Bologna, Il Mulino, 2006
CHRISTOPHER A. BAYLY, L nascita del mondo moderno, 1780 -
1914
GIOVANNI CONTINI , FILIPPO FOCARDI, MARTA PETRICIOLI,
Memoria e rimozione. I crimini di guerra del Giappone e
dell'Italia, Roma, Viella, 2010.
KOJI TAKI, Ila ritratto dell' imperatore, Milano, Medusa,
2005.
ARUNDHATI VIRMANI, A national Flag for India. Rituals,
Nationalism, and the Politics of Sentiment, New Delhi,
permanent black, 2008.
Testi/Bibliografia
vedi sezione programma
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
scritto e orale
l'orale può essere sostenuto in sessioni successive rispetto allo
scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali; power point, film, cinegiornali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ilaria Porciani