27279 - SEMINARI (2)

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Antonella Mascio
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 0955)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente approfondisce competenze e nozioni specifiche del settore moda.

Contenuti

Seminario “Organizzazione di eventi e ricerca tendenze” legato al Festival Indicativo Presente (9 – 10 dicembre 2010)

Durata: novembre – dicembre - gennaio

Numero massimo di iscritti: 50



Obiettivi

L'obiettivo generale del seminario riguarda l'acquisizione delle competenze necessarie per comprendere e utilizzare una serie di strumenti per la ricerca, l'analisi e l'implementazione di ambienti multimediali online (Internet) dedicati alla comunicazione di eventi legati al discorso moda.
Oggetto specifico del seminario sarà il Festival Indicativo Presente, edizione 2010. Gli studenti saranno invitati a lavorare sulla comunicazione via web del Festival, a partire dall'analisi del sito attuale per arrivare a definire proposte di variazione. In particolare ci si concentrerà sui canali di social networking e microblogging legati al Festival (pagine di facebook, blog sulle nuove tendenze, pagine di twitter, canale you tube..).

Contenuti
I contenuti possono così essere suddivisi:
1.    la comunicazione del Festival;
2.    la comunicazione interna del gruppo di lavoro

1.    La comunicazione del Festival.
Questa fase prevede:
la progettazione della comunicazione web (grafica integrata/coordinata a partire dall'analisi dell'esistente) che terrà in considerazione
-    l'aggiornamento della home page del sito
o    Creazione e gestione blog;
o    Creazione e gestione galleries:
o    Sezione shooting fotografici:
promo+reportage;
-    la creazione e la gestione di video:
promo+reportage;
-    la creazione e la gestione delle pagine e dell'attività di social networking:
o    Facebook: utente+gruppo+fan page (analisi grafici - dashboard);
o    Twitter;
o    Statistiche (SEO);
Gestione tempistica:
-    pre-evento: lancio del comunicato stampa (cs), comunicazione virale, materiale cartaceo (locandine, pieghevoli);
-    durante l'evento: reportage e distribuzione materiale;
-    post-evento: montaggio reportage, comunicato stampa (cs), comunicazione virale, rassegna stampa, statistiche (SEO);
Archiviazione: il materiale prodotto da ciascuno studente sarà archiviato su un cd/dvd e consegnato alla fine del seminario (per non perdere i dati prodotti si consiglia agli studenti l'archiviazione step by step).

2.    Gestione della comunicazione interna.
Si prevede:
-    uso della piattaforma Moodle per favorire la comunicazione immediata tra i membri del seminario, eventualmente utilizzo anche di Skype;
-    rispetto all'evento:
o    pre-evento: costruzione del comunicato stampa (cs) e del materiale cartaceo, elaborazione della strategia di comunicazione virale;
o    durante l'evento: coordinazione interna per il monitoraggio dell'evento, distribuzione materiale;
o    post-evento: montaggio report, comunicato stampa (cs), comunicazione virale, rassegna stampa, statistiche (SEO).







Metodi didattici

è richiesta la partecipazione ad almeno 24 ore (il totale delle ore previste è di 30). Parte della ricerca verrà impostata in aula durante i primi incontri. Nella seconda parte del seminario gli studenti verranno suddivisi in gruppi e saranno invitati a lavorare sia in aula, sia fuori aula, soprattutto nei luoghi in cui si svolgerà il Festival. Al termine del seminario ogni gruppo dovrà consegnare un report del proprio lavoro, indicando sia i risultati, sia la valutazione degli stessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Output
Gli esiti del seminario potranno confluire nel sito web del Festival e in altri spazi web che saranno costruiti con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Mascio