- Docente: Emanuela Ercolani
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ANT/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0345)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli studenti acquisiranno la capacità di utilizzare le molteplici notizie implicite nel dato monetale, inquadrandolo correttamente nella lettura storica del territorio e nell'interpretazione del contesto archeologico. Acquisiranno inoltre le basi critiche per la corretta lettura dell'iconografia monetale come fonte primaria relativa a fenomeni politici, religiosi ed artistici. Gli studenti saranno in grado di identificare e datare monete di diversi periodi, di impostare censimenti di materiali numismatici e di costruire repertori e Basi Dati.
Contenuti
1) La moneta come fonte storica e come reperto archeologico.
2) Circolazione, tesaurizzazione, uso votivo: i molteplici utilizzi di uno strumento economico.
3) Tipi monetali e linguaggio delle immagini.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di contattare la docente per letture integrative.
Sono disponibili anche programmi mirati a specifici interessi degli studenti.
Testi/Bibliografia
Ercolani Cocchi E., a cura di, Dal baratto all'euro. La storia della moneta dalle origini ai giorni nostri, CD Rom e volume, Firenze, Edolimpia, 2003.
Ercolani Cocchi E., Un'economia monetaria in Storia dell'economia mondiale, vol. I, a cura di V.Castronovo, Bari 1996, pp. 175 - 192.
Ercolani Cocchi E., La numismatica, in G.Poma, a cura di, Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.
Ercolani E. - Morelli A. - Neri D., a cura di, Romanizzazione e moneta. La testimonianza dei rinvenimenti dall'Emilia Romagna. Quaderni di Archeologia dell'Emilia Romagna 10, Firenze 2004.
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno illustrate le caratteristiche e funzioni della moneta e le vicende principali dalle sue origini al tardo antico, con esempi in riferimento alla sua interpretazione nell'ambito del contesto archeologico e del contesto storico.
Verranno inoltre svolte lezioni relative all'uso degli strumenti per l'identificazione e il censimento dei materiali e alla catalogazione informatica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica è orale e consiste in una serie di domande, volte ad accertare la comprensione e l'acquisizione degli argomenti e delle metodiche presentati a lezione, nonchè la capacità di inquadrarli criticamente. Verranno proposte anche domande basate sul riconoscimento di esemplari e sull'inquadramento cronologico di contesti, naturalmente con riferimento a materiali discussi durante le lezioni o reperibili nei testi segnalati.
Strumenti a supporto della didattica
A seconda degli argomenti trattati verranno utilizzati videoproiettore, lavagna luminosa, PC, oppure si potrà fruire del laboratorio informatico di Numismatica del Dipartimento di Storia Antica, dei repertori e cataloghi conservati nella Biblioteca dello stesso Dipartimento. Si prevede inoltre la distribuzione di materiale sotto forma di fotocopia per quanto attiene a immagini, tabelle o fonti.
Per l'A.A in corso è attivato il laboratorio Monete e computer, valido come attività curricolare per i Corsi di Laurea in Storia ( 2 CFU) e in Lettere (5 CFU).
All'indirizzo http://www.numismatica.unibo.it , è consultabile il sito della Cattedra di Numismatica dell'Università di Bologna, che fornisce informazioni su conferenze, seminari, mostre e materiale didattico di supporto ai Corsi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emanuela Ercolani