- Docente: Edoardo Balletta
- Credits: 3
- Language: Spanish
- Teaching Mode: Traditional lectures
- Campus: Bologna
-
Corso:
Second cycle degree programme (LM) in
Language, Society and Communication (cod. 8874)
Also valid for First cycle degree programme (L) in Foreign Languages and Literature (cod. 0979)
First cycle degree programme (L) in Asian Languages, Markets and Cultures (cod. 0980)
Second cycle degree programme (LM) in Modern, Post-Colonial and Comparative Literatures (cod. 0981)
Second cycle degree programme (LM) in Italian Culture and Language for Foreigners (cod. 0983)
Learning outcomes
At the end of their internship, students should be able to plan their research or other intellectual work autonomously, and possess the necessary instruments to work autonomously and in a well organized way in professional contexts specifically related to their academic background. If required, students will also be able to illustrate the results of their activity in a methodologically correct oral or written form, with a high degree of accuracy.
Course contents
Presentazione di un cineforum tematico di 5 o 6 opere a cura degli studenti del Corso di Laurea o Laurea Magistrale.
Il lavoro consisterà sia nell’organizzazione effettiva dell’evento sia nelle progettazioni, presentazioni, proiezioni e dibattiti posteriori sulle opere presentate al pubblico.
Le presentazioni possono svolgersi in lingua spagnola, ma anche in italiano, così come l’eventuale realizzazione, traduzione o revisione della traduzione dei sottotitoli (nel caso in cui fossero necessari e non fossero disponibili nella lingua eventualmente richiesta).
Il lavoro degli studenti dovrà essere realizzato in gruppo di 4 o 5 persone per film. Ogni gruppo produrrà un testo originale di 1500 parole circa progettato come dépliant per la presentazione dell’opera. Oltre a ciò, progetteranno anche il materiale di diffusione del cineforum, cartellonistica e pubblicità varia sia per le bacheche del Dipartimento/Università sia sulle reti sociali e/o siti internet istituzionali.
Readings/Bibliography
Bibliografia
ACASO, María, El lenguaje visual, Barcelona, Paidós, 2009.
AUMONT / MARIE, Análisis del film, Barcelona, Paidós, 1990.
IGLESIAS TURRION, Maquiavelo frente a la gran pantalla. Cine y política, Madrid, Akal, 2013.
RUFFINELLI, J., América Latina en 130 películas, Santiago de Chile, Uqbar, 2010.
Filmografia
Historias de Migrantes I y II
El viaje de Teo (Walter Doehner, 2008)
Sin nombre (Cary Joji Fukunaga, 2009)
De ida y vuelta (Salvador Aguirre, 2000)
Un día sin mexicanos (Sergio Arau, 2004)
Rompe el alba (Isaac Artenstein, 1998)
César Chávez (Diego Luna, 2014)
Migración, conflictos armados, reparación y resistencia en Centroamérica o México y Centroamérica en el Cine
La jaula de oro (Diego Quemada-Díez, 2013)
Sin miedo… porque recordar es luchar (Claudio Zulian, 2017)
El cielo abierto. Crónica de un crimen anunciado (Everardo González, 2012)
Voces inocentes (Luis Mandoki, 2004)
Teaching methods
Attività di tipo seminariale; organizzazione del cineforum; produzione di presentazione e introduzione dei film
Assessment methods
Gli studenti saranno invitati a lavorare in gruppo; agli studenti sarà richiesto di organizzare gli 'eventi' del cineforum tanto sotto gli aspetti puramente 'organizzativi' e di comunicazione come riguardo la produzione di materiale critico per la fruizione dei film da parte del pubblico
Teaching tools
Presentazioni powerpoint, videoproiezione
Office hours
See the website of Edoardo Balletta
SDGs
This teaching activity contributes to the achievement of the Sustainable Development Goals of the UN 2030 Agenda.