99182 - INTERNATIONAL INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Eleonora Visentin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede una conoscenza sistematica dei principi che governano i diritti di proprietà intellettuale nel diritto internazionale e di come tali principi si declinano nei principali sistemi giuridici di common law e di diritto civile; - conosce le tipologie di diritti di proprietà intellettuale (marchi, brevetti, disegno industriale, diritti d’autore e connessi) ed è in grado di identificare le modalità di protezione che si applicano nelle specifiche situazioni imprenditoriali; - è in grado di articolare, anche con riferimento ai fenomeni legati alla globalizzazione e al commercio internazionale, le dinamiche politiche ed economiche che hanno caratterizzato il sistema internazionale della proprietà intellettuale.

Contenuti

- Introduzione al diritto internazionale della proprietà intellettuale e ai suoi principi

- Le principali giustificazioni della proprietà intellettuale

- Contesto storico all'origine dei principali trattati internazionali sulla proprietà intellettuale e loro evoluzione

- L'Accordo TRIPs e la sua valutazione dopo 30 anni dalla sua adozione

- Diritto internazionale dei brevetti

- Brevetti farmaceutici, licenze obbligatorie di brevetti e vaccini covid + moot court su brevetti e vaccini covid

- Il segreto commerciale

- Esercizio pratico: come proteggeresti la tua innovazione?

- Diritto d'autore internazionale

- Diritto d'autore, fair use e Internet culture

- Approfondimento: diritto d'autore, arte contemporanea e street art

- Diritto internazionale dei marchi

- Il design industriale + esercizio pratico: elaborazione di una strategia per il lancio di un prodotto che potrebbe essere idoneo alla protezione ai sensi del diritto sul design 

- Colonialismo e neocolonialismo attraverso il diritto della proprietà intellettuale

- Il divario globale di genere nell'innovazione e nella creatività

- L'impatto dell'intelligenza artificiale sulla protezione della proprietà intellettuale

- La proprietà intellettuale e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

- Ripensare il diritto della proprietà intellettuale

Durante il corso, si svolgeranno in classe (in presenza o online) case studies di gruppo, esercitazioni pratiche anche sotto forma di moot court e presentazioni di gruppo.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati per la preparazione dell'esame scritto:

Frankel S and Gervais D J, Advanced Introduction to International Intellectual Property (Edward Elgar 2016)

Dutfield G, Suthersanen U, Dimita G and Mimler M D (eds), Dutfield and Suthersanen on global intellectual property law (2nd edn, Edward Elgar 2020) – parti selezionate e indicate dalla docente

Articoli, paper e altre letture obbligatorie verrano indicati e caricati su Virtuale dalla docente durante il corso e sono da ritenersi inclusi nel materiale didattico per la preparazione dell'esame finale.

Metodi didattici

Lezioni frontali, erogate in presenza.

Esercitazioni pratiche, moot court, case studies, presentazioni di gruppo e simulazione d'esame erogati in modalità ibrida, in presenza e in aula virtuale.

Questo modulo fa parte del progetto di didattica innovativa dell'Università, sotto forma di didattica blended.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per studenti frequentanti:

50% del voto finale determinato da una presentazione orale di gruppo su un caso giurisprudenziale/argomento fra quelli indicati dalla docente

50% del voto finale determinato dall'esame scritto finale (a libro chiuso, con domande aperte sotto forma di "problem solving", in cui verrà chiesto di commentare/risolvere un caso pratico, durata: 1 ora), in cui lo studente potrà rispondere a una sola domanda a sua scelta su due.

La frequenza al 70% delle lezioni dà diritto alla modalità d'esame da studente frequentante e verrà registrata dalla docente.  

Per studenti non frequentanti:

100% del voto finale determinato dall'esame scritto finale (a libro chiuso, con 2 domande aperte sotto forma di "problem solving", in cui verrà chiesto di commentare/risolvere un caso pratico, durata: 1 ora)

Strumenti a supporto della didattica

Il modulo si avvale di modalità di apprendimento ibide, in presenza e online, per un maggiore dinamismo dell'attività ddiattica.

Gli studenti con disabilità dell'apprendimento sono invitati a rivolgersi alla docente per concordare le modalità più idonee per sostenere l'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Visentin