- Docente: Alfonso Iorio
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
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dal 17/11/2025 al 11/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede: -la capacità di ragionamento clinico adeguata ad analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici di interesse medico; -la capacità di applicare correttamente le metodologie atte a rilevare i reperti clinici, funzionali e di laboratorio, interpretandoli criticamente anche sotto il profilo fisiopatologico, ai fini della diagnosi e della prognosi e la capacità di valutare i rapporti costi/benefici nella scelta delle procedure diagnostiche; -la capacità di analizzare e risolvere i problemi clinici di ordine medico, valutando i rapporti tra benefici, rischi e costi alla luce dei principi della medicina basata sullevidenza e dell'appropriatezza diagnostico-terapeutica; -la capacità di impostare correttamente un programma terapeutico nellambito dei più comuni e rilevanti quadri clinici di interesse medico, sapendo operare le scelte alla luce dei principi della medicina basata sullevidenza.
Contenuti
Gli argomenti che verranno trattati a lezione sono riportati sotto, ma non sono esaustivi del programma di esame, che contempla la Intera Medicina Interna / Clinica Medica.
L'approccio e' orientato al paziente, induttivo, al fine di insegnare ad arrivare dalle manifestazioni del paziente alla diagnosi ed al trattamento della malattia in oggetto, piuttosto che un approccio sistematico alla malattia la cui conoscenza e' percio' raccomandabile, anzi necessaria. Infatti il corso ha l'obiettivo di acquisire il ragionamento clinico alle principali patologie, che sono gia' state trattate in tutti i corsi specialistici precedenti (conoscenze che vanno sempre ricordate e mantenute attuali, incluse quelle di farmacologia) integrate con le lezioni del corso. Verranno pertanto presentati anche diversi casi clinici non solo esemplificativi ma anche in quanto spunto di discussione delle diagnosi differenziali.
L'esame potra' partire dalle manifestazioni di un caso clinico per illustrare la diagnosi differenziale, giungere induttivamente alla diagnosi specifica ed illustrarne il trattamento oppure potra' partire dalla richiesta di illustrare una patologia, con l'abituale approccio di definizione, epidemiologia, manifestazioni cliniche, percorso diagnostico clinico, laboratoristico e strumentale, stadiazione ove utile e strategia terapeutica (con conoscenza dei nomi dei principali farmaci).Testi/Bibliografia
Ci sono molteplici testi di Medicina Interna.
Si consiglia l'uso di risorse elettroniche quali DynaMed o UpToDate, certamente piu aggiornate e piu consone alla modalita di apprendibento proposta.
AMBOSS e' una risorsa elettronica indirizzata agli studenti (in corso di valutazione da parte dei docenti)
Altra risorsa elettronica che pone particolare accento a sfruttare la memoria visita con schemi e' osmosis.orgMetodi didattici
Lezioni interattive inclusive di presentazione e discussione in aula di casi clinici. E' in programma, la realizzazione della possibilita' di integrare con formazione personale tramite materiale di lettura consigliato e test di autovalutazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica viene svolta sotto forma di esame orale in presenza (salvo le poche eccezione previste dal regolarmente da ateneo e da concordare preventivamente)
Le date degli appelli verranno pubblicate non appena si sara' potuta verificare disponibilita' della Aula e saranno allocate nelle finestre temporali per esami disposte dall'ateneo
Strumenti a supporto della didattica
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Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alfonso Iorio