03848 - STATISTICA MEDICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Jacopo Lenzi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 6738)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consenta di comprendere le basi metodologiche della Statistica medica, con particolare riguardo alle applicazioni in Odontoiatria e Protesi Dentaria. In particolare lo studente è in grado di: • conoscere ed utilizzare le tecniche di statistica descrittiva ed inferenziale; • identificare le tecniche di analisi statistica più adeguate ai dati raccolti; • riconoscere l'organizzazione e le caratteristiche dei diversi tipi di studio epidemiologico sia osservazionale che sperimentale; • conoscere i criteri attraverso i quali si valuta l'affidabilità di una tecnica diagnostica; • conoscere la metodologia di base per impostare una ricerca in Odontoiatria e Protesi Dentaria; • possedere le basi per l'interpretazione dei risultati di una ricerca in Odontoiatria e Protesi Dentaria; • riconoscere la qualità di un articolo scientifico; • coordinare le conoscenze specifiche con quelle delle discipline di base per riconoscere la capacità di un risultato scientifico di rispondere ai criteri della Evidence Based Dentistry.

Contenuti

Unità statistiche, caratteri e scale di misura.

Rilevazioni statistiche e impostazione di una banca dati.

Distribuzioni di frequenza e rappresentazioni grafiche.

Valori medi e misure di variabilità.

Forma di una distribuzione di frequenza.

Relazione tra due caratteri: tabelle di contingenza e indici di correlazione.

Cenni di calcolo delle probabilità: variabili casuali e modelli distributivi.

Campioni casuali, teoria degli stimatori e intervalli di confidenza.

Test statistici per il confronto tra medie, frequenze e distribuzioni.

Modelli di regressione lineare e logistica.

Cenni ai modelli di regressione di Poisson e di Cox.

Indici di valutazione dell'accuratezza diagnostica.

Principali disegni di uno studio epidemiologico.

Misure di occorrenza e associazione in epidemiologia.

Testi/Bibliografia

Pagano, M., & Gauvreau, K. (2003). Biostatistica (II ed. italiana). Napoli: Idelson-Gnocchi. [Capitoli 1-3, 6-21]

Bonita, R., Beaglehole, R., & Kjellström, T. (2006). Basic epidemiology (2ª ed.). Ginevra: World Health Organization. [Capitoli 1-3, 5, 8]. [Download gratuito: https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/43541/9241547073_eng.pdf?sequence=1&isAllowed=y]

Metodi didattici

Lezioni frontali e simulazioni d'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è una prova scritta cartacea composta da 20 domande a risposta multipla (ognuna con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta), da completare in 25 minuti. La prova riguarda esclusivamente i contenuti dell'insegnamento di Statistica medica.

Il test si considera superato con almeno 10 risposte corrette. Non sono previste penalità per risposte errate o mancanti. Gli studenti che non superano la prova possono ripeterla nella data d'esame successiva (non vige la regola del salto d'appello).

L'uso della calcolatrice non è necessario. L'impiego di formulari o altri materiali di supporto non è consentito. Gli studenti di madrelingua non italiana sono incoraggiati a utilizzare un dizionario bilingue.

Il voto verrà inviato all'indirizzo istituzionale dello studente (@studio.unibo.it). Lo studente ha tre giorni di tempo per rifiutare il voto rispondendo al messaggio del docente. Trascorso tale termine senza risposta, il voto si considera accettato.

La visione del compito con il docente è possibile, su richiesta, solo in caso di mancato superamento dell'esame. Non è possibile ricevere per e-mail informazioni relative alle domande del test o agli errori commessi.

Gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o con disabilità, temporanee o permanenti, sono invitati a contattare per tempo l'ufficio competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) per concordare eventuali misure compensative. La richiesta va presentata al docente almeno 15 giorni prima della data dell'esame, che ne valuterà l'adeguatezza rispetto agli obiettivi formativi del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Le slide e gli articoli scientifici presentati a lezione saranno messi a disposizione dello studente attraverso la piattaforma istituzionale, insieme ad altri materiali didattici selezionati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jacopo Lenzi