10083 - ANATOMIA UMANA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Alessandra Ruggeri
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: BIO/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandra Ruggeri (Modulo 1) (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 6738)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso di Anatomia Umana lo studente possiede una preparazione che gli permetta di essere in grado di riconoscere le strutture dell'apparato stomatognatico l'organizzazione morfo-funzionale di tutti gli apparati del corpo umano. In particolare di: • conoscere il rapporto topografico fra organi e strutture odontostomatologiche; • conoscere in maniera approfondita l'anatomia macroscopica e microscopica della cavità buccale; • riconoscere le strutture e la topografia di componenti osteoarticolari del cranio, con particolare riferimento e attenzione all'articolazione temporo mandibolare; • conoscere nel dettaglio l'inserzione e la funzione dei muscoli masticatori e mimici; • riconoscere le strutture componenti la cavità buccale quali le pareti e il contenuto annesso; • conoscere l'anatomia descrittiva e topografica delle ghiandole salivari ed eventuali processi patologici; • conoscere l'organizzazione del sistema nervoso centrale con particolare riferimento al sistema periferico rivolto alle strutture odontostomatologiche; • conoscere l'organizzazione di apparati e sistemi del corpo umano esaminati sotto un profilo sistematico, topografia e funzione.

Contenuti

APPARATO LOCOMOTORE

OSSA: Ossa del tronco, colonna vertebrale,ossa del cranio,le cavità del cranio,cavità comuni al neurocranio e allo splancnocranio.ARTICOLAZIONI: Generalità e classificazione delle articolazioni. Articolazioni del tronco. Articolazioni del cranio. Generalità delle articolazioni degli arti superiori e inferiori. MUSCOLI: Generalità dei muscoli degli arti superiori e inferiori, diaframma.

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

Cuore - topografia e anatomia di superficie, pericardio, configurazione esterna e configurazione interna, vascolarizzazione, innervazione.
Organizzazione e decorso dei vasi sanguigni. Aorta e i suoi rami di divisione primaria. Generalità sul sistema linfatico, struttura del linfonodo.

APPARATO DIGERENTE

Cavità orale e formazioni annesse. Topografia e anatomia sistematica dei diversi tratti del canale digerente. Comportamento del peritoneo in relazione allo sviluppo dei diversi organi.

APPARATO RESPIRATORIO

Naso e cavità nasali: forma, rapporti e struttura. Laringe trachea e bronchi, polmoni: forma, rapporti e struttura. Pleure.

APPARATO URINARIO

Rene e suo apparato escretore: forma, rapporti e struttura. Vescica e uretra.

APPARATO ENDOCRINO
Anatomia macroscopica, topografia e funzionale della tiroide, ghiandole surrenali e pancreas endocrino.

SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO

Generalità del sistema Nervoso. Midollo spinale, tronco encefalico, diencefalo, telencefalo: struttura e rapporti. Ventricoli e meningi. Vie sensitive e motrici. Nervi spinali e nervi encefalici. sistema nervoso autonomo.

ANATOMIA DELL'APPARATO STOMATOGNATICO

Ossa del neurocranio e dello slancnocranio. Fosse e Logge del cranio - Crescita e sviluppo facciale. Articolazione Temporo-Mandibolare.Muscoli Masticatori, Mimici e muscoli del Collo. Fasce e logge del collo. Arteria carotide esterna e rami di divisione. Vasi linfatici e linfonodi della testa e del collo.Cavità orale: pareti e suo contenuto. Arcate dentarie e Parodonto. Morfologia esterna dei denti e loro rapporti. Ghiandole salivari maggiori e minori e relative logge. Nervi encefalici: V, VII, IX, X, XII - Parasimpatico e Ortosimpatico encefalico della testa.

Testi/Bibliografia

Anatomia Orale di Sicher, Lloyd DuBrul E. - Edi-Ermes

Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio, Fonzi L. - Edi- Ermes

Morfologia Dentale, Gori G. - Quintessence Publishing

Anatomia Microscopica del Dente e del Parodonto, Fonzi - Garberoglio - Zerosi- Piccin

Anatomia del Gray , 41° edizione (1° volume). Edra

Anatomia Umana - con ebook. Martini F. H., Timmons M. J., Tallitsch R. B.- Edi SES

Atlante di Anatomia Umana, Netter F. Edra

Testo Atlante di Anatomia Prometheus- Vol. Testa, Collo e Neuroanatomia - EdiSES

Atlante Anatomia Umana- Vol. 2- Edi-Ermes

Atlante di Anatomia - Odontoiatria e Medicina, Tillmann -RC Edizioni

Atlante fotografico di Anantomia descrittiva e topografica- Rohen-Yokochi- Piccin

Metodi didattici

Lezioni frontali seguite da esercitazioni pratiche.

Per l'approfondimento dell' Anatomia macroscopica gli studenti hanno a disposizione materiale osteologico, modelli in plastica delle articolazioni, degli arti e degli organi splancnici, nonché modelli plastinati. Modelli interattivi dell'apparato locomotore, trattazione di casi clinici di Anatomia Clinica seguiti da quiz di apprendimento.

In sala settoria, su corpi di donatori preparati dai Docenti, sono previste 2 esercitazioni: distretto testa e collo; cavità addominale, pelvi e organi in essa contenuti.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale.

Avendo lo studente a disposizione modelli in plastica e materiale osteologico la verifica prevede il riconoscimento di strutture anatomiche dando prova di conoscenze sia dell'anatomia orale che della topografia dei diversi organi che compongono il distretto di testa e collo.

Il voto del colloquio orale è graduato da 18/30 a 30/30. Il voto minimo è raggiunto da una conoscenza non approfondita della materia, è compreso tra 19 e 25 per una conoscenza discreta, tra 26 e 29 per una conoscenza buona, mentre 30 rappresenta una conoscenza ottima e la lode viene aggiunta in caso di conoscenza eccellente.

La prova si integra con il Corsi di Biochimica, Biologia Applicata, Biologia Molecolare Istologia. La valutazione finale tiene conto della media dei voti dell'intero Corso Integrato seguendo un calcolo ponderale.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer e videoproiettore.

Gli studenti hanno a disposizione ossa umane, modelli in plastica delle articolazioni, degli arti e degli organi splancnici.

Inoltre sono a disposizione strumenti interattivi di anatomia settoria e dell'apparato locomotore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Ruggeri

Consulta il sito web di