- Docente: Elisabetta Lalumera
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 6733)
Conoscenze e abilità da conseguire
Attraverso questo corso, le studentesse e gli studenti -conosceranno le matrici storico-evolutive della loro futura attività professionale e comprenderanno le basi scientifiche e il valore umanistico della medicina -acquisiranno strumenti culturali per comprendere e valutare criticamente le evidenze scientifiche e le pratiche di ricerca -svilupperanno consapevolezza del contesto epistemico e metodologico in cui operano le scienze biomediche -acquisiranno un approccio più riflessivo alla pratica clinica e alla ricerca, permettendo di riconoscere i limiti, le assunzioni implicite ma anche il valore dei paradigmi medici attuali
Contenuti
Con questo modulo, le studentesse e gli studenti:
-
conosceranno i principali concetti e modelli teorici con cui la medicina definisce salute, malattia e qualità della vita;
-
svilupperanno consapevolezza del carattere concettualmente complesso e talvolta controverso di queste nozioni;
-
acquisiranno strumenti per riflettere criticamente su cosa significhi “spiegare” o “provare” qualcosa in medicina, anche alla luce del dibattito sull’evidenza e sulla gerarchia delle fonti.
Temi
-
Che cos’è la filosofia della medicina e perché è utile ai medici?
Introduzione alla disciplina: quali domande si pone, come si distingue da etica, sociologia e antropologia, e perché è rilevante nella formazione medica. -
Che cos’è una malattia? Modelli teorici e casi controversi
Analisi delle principali definizioni contemporanee e operative di malattia e salute; discussione di esempi clinici che mettono in crisi i modelli standard. -
Benessere e qualità della vita: tra soggettività e valutazione clinica
Che cosa significa stare bene? Differenze tra benessere, salute e qualità della vita, e loro implicazioni per la pratica medica. -
Evidenza e spiegazione in medicina: come sappiamo ciò che funziona
Che cosa si intende per “evidenza” in medicina, come si costruisce, e quali sono le critiche alla gerarchia delle evidenze.
Testi/Bibliografia
Per sostenere la prova di idoneità per questo modulo è richiesto lo studio degli appunti delle lezioni e la lettura di questi capitoli di libri:
Lalumera, E. (2023) Stare bene. Un'analisi filosofica. Bologna, il Mulino. Capitoli 2, 3, 4 e 5
Stegenga, J. (2021) Curare e prendersi cura. Introduzione alla Filosofia della Medicina. Arezzo: Aboca. Capitoli 2, 6 e 7.
Consigliato, ma non obbligatorio, per chi è interessato ad approfondire il Tema 4:
Lalumera, E. (2021) Medicina e metodo sperimentale. Bologna: Esculapio
Metodi didattici
Ogni tema viene svolto con 2 ore di lezione frontale e 2/3 ore di lettura e discussione guidata di articoli scientifici e filosofici. Gli articoli discussi sono disponibili settimana per settimana su Virtuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale consisterà in un quiz scritto con 10 domande a scelta multipla, ciascuna con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta.
Non è prevista penalità per le risposte errate o omesse. Il quiz sarà superato con almeno 7 risposte corrette su 10.
Durante il corso potranno essere proposte 2 prove in itinere, basate sulla discussione e lettura guidata di articoli affrontati in aula. Tali prove richiedono presenza attiva e partecipazione collaborativa al corso. In caso di esito positivo, le prove in itinere potranno sostituire il quiz finale, su decisione condivisa della docente e degli studenti interessati.
Strumenti a supporto della didattica
Pdf delle lezioni, articoli e video sono disponibili su Virtuale a partire dall'inizio del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera