- Docente: Valentina Cappi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 6604)
Valido anche per Campus di Bologna
Laurea in European Studies (cod. 5983)
Conoscenze e abilità da conseguire
The course introduces students to the main conceptualizations and theoretical approaches to the analysis of gender, its historical evolution, and the development of gender-sensitive policies. At the end of the course, students will acquire knowledge on the main approaches that characterize gender studies in the field of sociology and on their impact on policies. Moreover, students will be able to critically reflect on different dynamics and forms of gender inequality.
Contenuti
LE LEZIONI SI TERRANNO PRESSO IL CAMPUS DI FORLI'
Il corso esplora le dimensioni sociologiche del genere analizzando come le identità di genere, i ruoli e le disuguaglianze sociali siano socialmente costruite, riprodotte e messe in discussione in diversi contesti.
Il corso sarà suddiviso in due parti.
Nella prima parte, a carattere più teorico, saranno discussi i concetti chiave e introdotte le principali prospettive sociologiche utili a inquadrare criticamente le dinamiche di genere nella vita quotidiana e all'interno di strutture e istituzioni sociali.
Saranno approfonditi casi di studio relativi soprattutto all'ambito della salute e del cambiamento climatico.
Nella seconda parte del corso saranno proposti percorsi di approfondimento relativi al ruolo dei media e delle tecnologie digitali nella costruzione e negoziazione delle identità di genere lungo due principali direttrici: produzione, circolazione e ricezione delle narrazioni mediali (focus sui contenuti dei media e la loro negoziazione da parte di audience diverse) e pratiche d’uso (focus sull’uso delle tecnologie digitali).
Testi/Bibliografia
Nel corso delle lezioni, e in vista dell'esame finale, agli/alle studenti verrà proposto un percorso di letture in parte comuni e in parte a scelta dello/a studente.
Solo per gli/le studenti frequentanti, la docente metterà a disposizione tutte le letture suggerite in una dispensa reperibile su Virtuale.
La dispensa per studenti frequentanti comprende:
1) "Readings for all students", ovvero:
- Capitoli selezionati di: R. Sassatelli e R. Ghigi (2024) Body and Gender. Polity Press.
- L'articolo: Haraway D. (1988), Situated Knowledges: The Science Question in Feminism and the Privilege of Partial Perspective, in «Feminist Studies», Vol. 14, No. 3, pp. 575-599.
2) Oltre ai "Readings for all students", a ciascun/a studente è richiesto di scegliere un percorso di approfondimento tra i quattro seguenti:
- Theoretical path;
- Climate Change, Anthropocene, and Intersectionality;
- Gender and Media.
- Digital Divide and Gender Bias in A.I.
In accordo alla scelta del percorso tematico, allo/a studente è richiesto di leggere 2 tra i papers proposti per ogni percorso, reperibili nella cartella omonima su Virtuale.
Agli/alle studenti non frequentanti è richiesto di studiare la seguente bibliografia:
1) Sassatelli R., Ghigi R. (2024), Body and Gender, Polity.
2) Krijnen T., Van Bauwel S. (2022), Gender and Media: Representing, Producing, Consuming, Routledge.
3) Wharton A. (2005), The Sociology of Gender, Blackwell. [Only the Introduction]
4) Haraway D. (1988), Situated Knowledges: The Science Question in Feminism and the Privilege of Partial Perspective, in «Feminist Studies», Vol. 14, No. 3, pp. 575-599.
Metodi didattici
NOTA BENE: il corso si tiene presso il campus di Forlì!
La didattica è svolta con lezioni frontali, attività di flipped classroom e attività seminariali.
Il corso privilegia un approccio basato sull'apprendimento attivo: agli/alle studenti è richiesto di partecipare a momenti di discussione in aula, analisi di case studies, lavori di gruppo cooperativi.
La docente si avvarrà di strumenti multimediali al fine di fornire maggiori stimoli all'apprendimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sui testi indicati in bibliografia.
L'esame è volto ad accertare: la conoscenza e comprensione dei testi d'esame e la capacità di sintesi degli stessi; la capacità di offrire un'interpretazione critica dei concetti e delle prospettive proposte nella bibliografia d'esame; la capacità di applicare o connettere questi concetti a casi di studio esistenti o originali.
La valutazione varierà da eccellente (30 e L) a ottimo (30) a buono (29-27) a discreto (26-24) a più che sufficiente (23-21) a sufficiente (21-18) o insufficiente in base alla capacità dello/a studente di saper articolare le conoscenze in modo preciso, esauriente e riflessivo/critico oppure in modo confuso, incompleto e approssimativo.
Il piano di studi BAES assegna 6 ETCS per questo corso.
Al fine di ottenere i 6 ECTS, gli/le studenti BAES dovranno partecipare a tutte le lezioni e svolgere i compiti assegnati, oltre all'esame orale finale, come tutti/e gli/le altri/e studenti/e iscritti al corso. Saranno fornite maggiori informazioni in classe all'inizio del corso.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti (inclusi gravi problemi di salute che interferiscono con il normale svolgimento degli studi) sono pregati di contattare tempestivamente l’ufficio di Ateneo responsabile (Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it), possibilmente prima dell’inizio del corso.
Nota bene: sarà cura dell’Ufficio preposto proporre alle studentesse e agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data dell’esame, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Tutti gli strumenti digitali utilizzati a supporto della didattica saranno linkati o resi disponibili sulla piattaforma Virtuale del corso:
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Cappi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.