C0202 - SOIL BIOLOGY AND GLOBAL CHANGES

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Alberto Canarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/19
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Alberto Canarini (Modulo 1) Alberto Canarini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Biology of Human and Environmental Health (cod. 5909)

Conoscenze e abilità da conseguire

Upon completion of the course, the student will be able to: - Understand the chemical and biological composition of soils and their importance for ecosystem functioning. - Explain the role of microbial biodiversity in biogeochemical cycles (C, N, P, S) and soil health. - Analyze the interactions between soil microorganisms, soil fauna and plants. - Assess the effects of global changes on soil biological functioning. - Use scientific concepts and terminologies to describe soil biological and biochemical processes and their environmental implications. - Relate theoretical knowledge to case studies applied to sustainable management and climate change mitigation.

Contenuti

Modulo 1: Soil Biochemistry and Functionality (3 crediti)
-Composizione del suolo: componenti organici e inorganici.
-Proprietà chimiche: pH, capacità di scambio cationico/anione, adsorbimento.
-Attività enzimatica microbica e cicli dei nutrienti (C, N, P).
-Ruolo della sostanza organica nella regolazione dei servizi ecosistemici.
-Strategie per la gestione del suolo e la resilienza climatica.


Modulo 2: Soil Biology and Global Changes (3 Crediti)
-Biodiversità microbica e interazioni con la fauna del suolo.
-Regolazione microbica dei cicli biogeochimici (C, N, P, S).
-Impatti dei cambiamenti climatici, uso del suolo e inquinamento sulla biologia del suolo.
-Ruolo del suolo nelle emissioni di gas serra e nello stoccaggio del carbonio.
-Meccanismi di feedback suolo-clima.

Testi/Bibliografia

I PDF dei testi e degli articoli scientifici su ciascuno degli argomenti trattati in classe saranno forniti dal docente, così come le slides di ogni lezione una volta completato l'argomento.


I testi di riferimento per il corso includono:


• “Soil Microbiology, Ecology, and Biochemistry” – Ed. Eldor A. Paul
• “Principles of soil chemistry” – Ed. Kim H. Tan


Non tutti i contenuti dei testi consigliati sono effettivamente da considerare per la preparazione all'esame, e l'acquisto dei volumi non è obbligatorio. Lo studente dovrà quindi selezionare, tra gli argomenti trattati nei testi, quelli da considerare per la preparazione dell'esame, facendo riferimento a quanto dettagliato nel programma e nelle slide.


La maggior parte dei testi è disponibile per la consultazione presso le Biblioteche dell'Università.

Metodi didattici

Il materiale didattico presentato a lezione sarà reso disponibile agli studenti in formato elettronico via Virtuale (https://virtuale.unibo.it/). Durante il corso saranno inoltre forniti materiali di approfondimento per approfondire specifici argomenti di attualità e per gruppi di discussione.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame si compone di una prova orale finale volta a verificare la comprensione dei processi discussi nei due moduli.

La valutazione tiene conto del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente in relazione ai contenuti del corso.L’accertamento dell’apprendimento avviene tramite esame orale, che verifica l’acquisizione delle conoscenze e abilità attese. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore. Il materiale didattico presentato in classe sarà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Canarini

SDGs

Sconfiggere la fame Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.