- Docente: Michela Mazzetti
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 6733)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento in Basi di Comunicazione nella Professione Medica lo studente acquisisce conoscenze di base sulla comunicazione verbale e non verbale, sulla metodologia per lo studio dei processi comunicativi e sui principali fattori che influenzano la comunicazione medico-paziente e le interazioni tra le figure professionali in ambito sanitario. Attraverso esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, le studentesse e gli studenti, alla fine del corso, saranno inoltre in grado di identificare i principali errori comunicativi e ostacoli alla comunicazione. Le studentesse e gli studenti svilupperanno le competenze necessarie per una comunicazione efficace nella trasmissione di informazioni medico-scientifiche e nelle interazioni con gli altri operatori sanitari, con i pazienti e i familiari.
Contenuti
L’insegnamento è parte del Corso Integrato di Psicologia Generale e Antropologia Medica. Al termine del Corso Integrato, lo studente acquisisce nozioni utili per comprendere i processi alla base dei comportamenti individuali e di gruppo.
CONTENUTI SPECIFICI DELL’INSEGNAMENTO:
Il programma sarà relativo alla gestione della comunicazione medico-paziente e dell'alleanza terapeutica, al fine di massimizzare l'aderenza del paziente al percorso diagnostico e alle terapia, contenere le emozioni negative e il dolore fisico e psichico, accompagnare il paziente e la famiglia nell'intero percorso di presa in carico.
In particolare, gli argomenti riguarderanno
1. le funzioni fondamentali del colloquio clinico; la gestione dei bias cognitivi ed emozionali intrinseci alla comunicazione; la gestione della fallacie comunicative.
2. i fattori di modulazione individuale (cognitiva ed emozionale) e sociale (familiare, culturale, relazionale e organizzativa) della risposta alla malattia, allo stress e al dolore.
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento:
Bellomo, A. (2004), Psicologia medica e abilità relazionali, Edizioni Minerva Medica (Capp: 5,6)
Benedetti F. (2013) Placebo and the new physiology of the doctor-patient relationship Physiol Rev 93: 1207–1246Nel corso delle lezioni verranno inoltre indicati e discussi articoli di ricerca inerenti gli argomenti del corso.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali, discussione di articoli ed esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il CORSO BASI DI COMUNICAZIONE NELLA PROFESSIONE MEDICA fa parte del CORSO INTEGRATO (CI) IN PSICOLOGIA GENERALE e ANTROPOLOGIA MEDICA, insieme agli insegnamenti PSICOLOGIA GENERALE e ANTROPOLOGIA MEDICA.
La valutazione complessiva del corso integrato sarà equivalente alla MEDIA PONDERATA DELLE VALUTAZIONI OTTENUTE NEI CORSI PSICOLOGIA GENERALE e ANTROPOLOGIA MEDICA.
Il corso di BASI DI COMUNICAZIONE NELLA PROFESSIONE MEDICA fornirà invece una idoneità (necessaria alla verbalizzazione del CI).
Per ottenere tale idoneità, lo/la studente dovrà partecipare alle esercitazione pratiche proposte in aula dalla docente. Le date di esercitazione verranno comunicate all'inizio del corso.
Nel caso in cui non riuscisse a partecipare alle esercitazioni, lo/la studente, per ottenere l’idoneità, dovrà inviare alla docente un elaborato critico di commento a uno degli articoli che verranno comunicati nel corso delle lezioni e caricati su virtuale e che avranno per oggetto gli argomenti del corso.
In particolare, dovrà essere prodotto un breve riassunto della ricerca oggetto dell'articolo, i punti di forza e i limiti della metodologia impiegata, le ricadute applicative/assistenziali dei risultati.
Esempi di commento e format da utilizzare verranno forniti durante le lezioni e caricati su virtuali.
si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it
Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali, esercitazioni su test psicologici.
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente (in versione pdf) su VIRTUALE, prima di ogni lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Mazzetti
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.