00061 - BIOCHIMICA (2)

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce gli elementi essenziali per poter comprendere i meccanismi attraverso i quali le biomolecole consentono il funzionamento delle cellule e dei tessuti; in particolare gli zuccheri, i lipidi, gli acidi nucleici, le proteine, gli enzimi, i principi di bioenergetica e il metabolismo delle principali biomolecole in vari organi e tessuti, compresi i principali meccanismi di regolazione ormonale.

Contenuti

Il Corso di Biochimica comprende due moduli di cui il modulo 2 prevede il seguente 

PROGRAMMA 

Brevi richiami di chimica generale e inorganica: la tavola periodica degli elementi e la loro elettronegatività. Principali classi di composti inorganici: sostanze elementari, ossidi e derivati (acidi e basi), sali e loro nomenclatura. Soluzioni acquose ed espressione della concentrazione molecolare e ionica. pH: definizione e significato; scala del pH.

Le reazioni chimiche: reazioni reversibili ed irreversibili; aspetti cinetici e termodinamici. Equilibrio chimico

Stati di ossidazione. Reazioni di ossidoriduzione. Importanza biologica delle reazioni di ossidoriduzione.

Cenni di chimica organica: idrocarburi alifatici ed aromatici. Principali composti monofunzionali: alcoli, fenoli, ammine, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati (esteri, ammidi, anidridi). Carboidrati; lipidi (acidi grassi, tri-gliceridi, fosfolipidi). Idrofilicità e idrofobicità.

Amminoacidi e proteine: generalità, classificazione e ruoli. Struttura primaria delle proteine e legame peptidico, cenni a strutture secondaria, terziaria e quaternaria.

La catalisi biologica: enzimi, caratteristiche generali e classificazione, cenni alla catalisi enzimatica con definizioni e significato di Km e Kcat e curva energetica della reazione catalizzata.

Introduzione al metabolismo: vie cataboliche e anaboliche; cenni alla loro bioenergetica: stato stazionario, energia libera di Gibbs, accoppiamento energetico. Coenzimi dei processi di ossidoriduzione.

Il metabolismo glucidico. Digestione e assorbimento dei glucidi, trasporto del glucosio nelle cellule, glicolisi: reazioni, enzimi e sintesi di ATP “a livello del substrato”. Cenni di regolazione del flusso glicolitico. Destino metabolico del piruvato: entrata nei mitocondri per la sua ossidazione totale oppure produzione di lattato (fermentazione) attraverso la reazione LDH (lattato deidrogenasi). LDH nel laboratorio e nella diagnostica clinica.

  

Testi/Bibliografia

M. Stefani, N. Taddei

Chimica, Biochimica e Biologia applicata

Ed. Zanichelli

Diapositive messe a disposizione dal Docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con domande a risposta multipla 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giancarlo Solaini