- Docente: Fausto Catena
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Fausto Catena (Modulo 1) Vanni Agnoletti (Modulo 2) Fausto Catena (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5906)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 07/10/2025 al 28/10/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 04/11/2025 al 25/11/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 26/11/2025 al 10/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
• Comprendere i meccanismi di infortunio e le principali dinamiche che determinano il trauma. • Conoscere la fisiopatologia del trauma e le conseguenze a livello sistemico e locale. • Familiarizzare con le linee guida internazionali e nazionali per la gestione del paziente traumatizzato. • Apprendere hands-on l’approccio strutturato (ABCDE) per la valutazione rapida e sistematica del paziente in stato di trauma. • Saper riconoscere e classificare le lesioni potenzialmente letali e quelle che richiedono interventi tempestivi. • Valutare lo stato emodinamico e identificare i segni di shock e altre complicanze. • Conoscere e saper utilizzare gli strumenti diagnostici essenziali (ad esempio, ecografia FAST, tomografia computerizzata, radiografie) nel contesto del trauma. • Interpretare correttamente i risultati degli esami radiologici per orientare il successivo percorso terapeutico. • Approfondire le strategie di gestione non chirurgica e chirurgica del paziente traumatizzato. • Acquisire competenze nell’intervento di emergenza, dalla gestione delle vie aeree e del supporto ventilatorio alla stabilizzazione emodinamica. • Conoscere le indicazioni e le tecniche per l’intervento chirurgico in situazioni di trauma grave. Partecipare a simulazioni pratiche e workshop che riproducono scenari di emergenza traumatica. • Migliorare la capacità decisionale e il lavoro in team in ambienti ad alta pressione. • Sperimentare la gestione coordinata del paziente attraverso esercitazioni interattive e multidisciplinari. • Comprendere l’importanza della sinergia tra le diverse specialità mediche (chirurgia, anestesia, radiologia, medicina d’urgenza) e il personale infermieristico. • Saper comunicare efficacemente all’interno di un team multidisciplinare durante il percorso di gestione del trauma. • Analizzare i dilemmi etici legati alla gestione delle emergenze traumatiche. • Conoscere le normative e le responsabilità legali connesse alla pratica medica in situazioni di urgenza. • Incentivare lo sviluppo di un approccio critico verso la letteratura scientifica in ambito traumatologico. • Favorire la partecipazione a progetti di ricerca e la presentazione di casi clinici, per contribuire all’aggiornamento delle pratiche cliniche.
Contenuti
Apprendere hands-on l’approccio strutturato (ABCDE) per la valutazione rapida e sistematica del paziente in stato di trauma.
Saper riconoscere e classificare le lesioni potenzialmente letali e quelle che richiedono interventi tempestivi.
Valutare lo stato emodinamico e identificare i segni di shock e altre complicanze.
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti diagnostici essenziali (ad esempio, ecografia FAST, tomografia computerizzata, radiografie) nel contesto del trauma.
Interpretare correttamente i risultati degli esami radiologici per orientare il successivo percorso terapeutico.
Approfondire le strategie di gestione non chirurgica e chirurgica del paziente traumatizzato.
Testi/Bibliografia
Textbook of Emergency General Surgery
Editors:
Federico Coccolini
Fausto Catena
https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-22599-4
Metodi didattici
Saranno utilizzati i seguenti metodi didattici:
Lezioni frontali
Lezione pratiche su manichino
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’apprendimento sarà verificato mediante colloquio orale con domanda unica inerente agli argomenti affrontati a lezione basata su un caso clinico simulato
Strumenti a supporto della didattica
Saranno fornite le diapositive in formato PDF presentate a lezione e articoli in formato PDF relativi a linee guida
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fausto Catena
Consulta il sito web di Vanni Agnoletti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.