B9439 - Politrauma

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Fausto Catena
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Fausto Catena (Modulo 1) Vanni Agnoletti (Modulo 2) Fausto Catena (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5906)

Conoscenze e abilità da conseguire

• Comprendere i meccanismi di infortunio e le principali dinamiche che determinano il trauma. • Conoscere la fisiopatologia del trauma e le conseguenze a livello sistemico e locale. • Familiarizzare con le linee guida internazionali e nazionali per la gestione del paziente traumatizzato. • Apprendere hands-on l’approccio strutturato (ABCDE) per la valutazione rapida e sistematica del paziente in stato di trauma. • Saper riconoscere e classificare le lesioni potenzialmente letali e quelle che richiedono interventi tempestivi. • Valutare lo stato emodinamico e identificare i segni di shock e altre complicanze. • Conoscere e saper utilizzare gli strumenti diagnostici essenziali (ad esempio, ecografia FAST, tomografia computerizzata, radiografie) nel contesto del trauma. • Interpretare correttamente i risultati degli esami radiologici per orientare il successivo percorso terapeutico. • Approfondire le strategie di gestione non chirurgica e chirurgica del paziente traumatizzato. • Acquisire competenze nell’intervento di emergenza, dalla gestione delle vie aeree e del supporto ventilatorio alla stabilizzazione emodinamica. • Conoscere le indicazioni e le tecniche per l’intervento chirurgico in situazioni di trauma grave. Partecipare a simulazioni pratiche e workshop che riproducono scenari di emergenza traumatica. • Migliorare la capacità decisionale e il lavoro in team in ambienti ad alta pressione. • Sperimentare la gestione coordinata del paziente attraverso esercitazioni interattive e multidisciplinari. • Comprendere l’importanza della sinergia tra le diverse specialità mediche (chirurgia, anestesia, radiologia, medicina d’urgenza) e il personale infermieristico. • Saper comunicare efficacemente all’interno di un team multidisciplinare durante il percorso di gestione del trauma. • Analizzare i dilemmi etici legati alla gestione delle emergenze traumatiche. • Conoscere le normative e le responsabilità legali connesse alla pratica medica in situazioni di urgenza. • Incentivare lo sviluppo di un approccio critico verso la letteratura scientifica in ambito traumatologico. • Favorire la partecipazione a progetti di ricerca e la presentazione di casi clinici, per contribuire all’aggiornamento delle pratiche cliniche.

Contenuti

Apprendere hands-on l’approccio strutturato (ABCDE) per la valutazione rapida e sistematica del paziente in stato di trauma.


Saper riconoscere e classificare le lesioni potenzialmente letali e quelle che richiedono interventi tempestivi.

Valutare lo stato emodinamico e identificare i segni di shock e altre complicanze.

Conoscere e saper utilizzare gli strumenti diagnostici essenziali (ad esempio, ecografia FAST, tomografia computerizzata, radiografie) nel contesto del trauma.

Interpretare correttamente i risultati degli esami radiologici per orientare il successivo percorso terapeutico.

Approfondire le strategie di gestione non chirurgica e chirurgica del paziente traumatizzato.


Testi/Bibliografia

Textbook of Emergency General Surgery

Editors:

Federico Coccolini

Fausto Catena

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-22599-4


Metodi didattici

Saranno utilizzati i seguenti metodi didattici:

Lezioni frontali

Lezione pratiche su manichino


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato mediante colloquio orale con domanda unica inerente agli argomenti affrontati a lezione basata su un caso clinico simulato


Strumenti a supporto della didattica

Saranno fornite le diapositive in formato PDF presentate a lezione e articoli in formato PDF relativi a linee guida


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fausto Catena

Consulta il sito web di Vanni Agnoletti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.