- Docente: Fausto Catena
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5905)
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscere le indicazioni e le tecniche per l’intervento chirurgico in situazioni di trauma grave. Comprendere l’importanza della sinergia tra le diverse specialità mediche (chirurgia, anestesia, radiologia, medicina d’urgenza) e il personale infermieristico. Saper comunicare efficacemente all’interno di un team multidisciplinare durante il percorso di gestione del trauma. Analizzare i dilemmi etici legati alla gestione delle emergenze traumatiche. Conoscere le normative e le responsabilità legali connesse alla pratica medica in situazioni di urgenza. Incentivare lo sviluppo di un approccio critico verso la letteratura scientifica in ambito traumatologico. Favorire la partecipazione a progetti di ricerca e la presentazione di casi clinici, per contribuire all’aggiornamento delle pratiche cliniche.
Contenuti
Apprendere hands-on l’approccio strutturato (ABCDE) per la valutazione rapida e sistematica del paziente in stato di trauma.
Saper riconoscere e classificare le lesioni potenzialmente letali e quelle che richiedono interventi tempestivi.
Valutare lo stato emodinamico e identificare i segni di shock e altre complicanze.
Conoscere e saper utilizzare gli strumenti diagnostici essenziali (ad esempio, ecografia FAST, tomografia computerizzata, radiografie) nel contesto del trauma.
Interpretare correttamente i risultati degli esami radiologici per orientare il successivo percorso terapeutico.
Approfondire le strategie di gestione non chirurgica e chirurgica del paziente traumatizzato.
Acquisire competenze nell’intervento di emergenza, dalla gestione delle vie aeree e del supporto ventilatorio alla stabilizzazione emodinamica.
Partecipare a simulazioni pratiche e workshop che riproducono scenari di emergenza traumatica.
Migliorare la capacità decisionale e il lavoro in team in ambienti ad alta pressione.
Sperimentare la gestione coordinata del paziente attraverso esercitazioni interattive e multidisciplinari.
Conoscere le indicazioni e le tecniche per l’intervento chirurgico in situazioni di trauma grave.
Comprendere l’importanza della sinergia tra le diverse specialità mediche (chirurgia, anestesia, radiologia, medicina d’urgenza) e il personale infermieristico.
Saper comunicare efficacemente all’interno di un team multidisciplinare durante il percorso di gestione del trauma.
Analizzare i dilemmi etici legati alla gestione delle emergenze traumatiche.
Conoscere le normative e le responsabilità legali connesse alla pratica medica in situazioni di urgenza.
Incentivare lo sviluppo di un approccio critico verso la letteratura scientifica in ambito traumatologico.
Favorire la partecipazione a progetti di ricerca e la presentazione di casi clinici, per contribuire all’aggiornamento delle pratiche cliniche.
Testi/Bibliografia
Textbook of Emergency General Surgery
Editors:
Federico Coccolini
Fausto Catena
https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-22599-4
Metodi didattici
Saranno utilizzati i seguenti metodi didattici:
Lezioni frontali
Lezione pratiche su manichino
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’apprendimento sarà verificato mediante colloquio orale con domanda unica inerente agli argomenti affrontati a lezione basata su un caso clinico simulato
Strumenti a supporto della didattica
Saranno fornite le diapositive in formato PDF presentate a lezione e articoli in formato PDF relativi a linee guida
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fausto Catena
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.