- Docente: Chiara Rafanelli
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Christian Compare (Modulo G/1) Chiara Rafanelli (Modulo G/2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo G/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo G/2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 6744)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Psicologia di Comunità (Dott. Christian Compare)
Il corso si svolge nel I ciclo di lezioni (Ottobre 2025 - Gennaio 2026).
Il laboratorio consentirà allɜ studenti di applicare i metodi e gli strumenti della Psicologia di Comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di analisi e/o intervento con la comunità nelle aree psicosociali, educative e/o di prevenzione/promozione del benessere nell’ambito di un percorso di Service-Learning (SL).
Il SL integra all’interno del curriculum dellɜ studenti attività di impegno nella comunità, o servizio, collegate al percorso accademico. Le attività sono dedicate a tematiche e problematiche emergenti nella società individuate da (e con) le organizzazioni del territorio e prevedono il coinvolgimento attivo da parte dellɜ studenti, con l’intento di rispondere ai bisogni sociali della comunità in ottica di giustizia sociale e sviluppo sostenibile. Questo approccio promuove l'apprendimento esperienziale (learning) e valorizza il protagonismo dellɜ studenti, consentendo loro di applicare le conoscenze teoriche e le competenze disciplinari sviluppate nel contesto accademico. Attraverso il service-learning, lɜ studenti hanno l'opportunità di acquisire competenze civiche e di cittadinanza attiva, che vengono maturate e rafforzate attraverso le esperienze di impegno nella comunità (service). Le attività di riflessione proposte consentono allɜ studenti di comprendere le sfide della applicazione dei principi e metodi della disciplina alla luce dell'esperienza condotta sul campo, in contesti concreti utilizzando le competenze proprie della professione dellə psicologə.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
- analisi di contesto, bisogni e risorse della comunità in collaborazione con le organizzazioni del territorio (associazioni, ONG, servizi pubblici) attraverso osservazioni e/o conduzione di interviste e focus group con la popolazione target
- progettazione dell’intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione delle azioni proposte in collaborazione con le organizzazioni del territorio
- monitoraggio in itinere e riflessione individuale e in piccolo gruppo
- implementazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
- documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo)
- restituzione agli stakeholders e alla comunità
Psicologia Clinica (Prof.ssa Chiara Rafanelli)
Il corso si svolge nel II ciclo di lezioni (Febbraio 2026 - Maggio 2026).
Argomenti trattati:
- Principi base dell'assessment iniziale con il paziente.
- Identificazione di segni, sintomi e sindromi in psicologia clinica.
- Diagnosi differenziale.
- Formulazione di ipotesi diagnostiche.
- La prospettiva clinica: conoscenze, competenze ed emozioni nella pratica clinica.
Le lezioni si terranno presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
Testi/Bibliografia
Psicologia di Comunità (Dott. Christian Compare)
- Compare, C., & Albanesi, C. (2023). Belief, attitude and critical understanding. A systematic review of social justice in Service‐Learning experiences. Journal of Community & Applied Social Psychology, 33(2), 332-355. https://doi.org/10.1002/casp.2639
- Service Learning and Community Engagement Lab: https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it
- European Association of Service Learning in Higher Education: https://www.easlhe.eu [https://www.easlhe.eu/]
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di SL.
Psicologia Clinica (Prof.ssa Chiara Rafanelli)
- Othmer E., Othmer S.C. L’intervista clinica con il DSM-IV-TR. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2004.
- Nussbaum, A.M. L’esame diagnostico con il DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2014.
- American Psychiatric Association (2023). DSM-5-TR: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione, Text Revision. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Ulteriori riferimenti saranno forniti durante le attività del laboratorio.
Metodi didattici
Psicologia di Comunità (Dott. Christian Compare)
La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del service-learning che integra la formazione accademica (learning) con una “esperienza di impegno nella comunità” (service) su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto.
Il SL prevede una parte di attività in aula (circa 6 h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). Il docente in aula svolgerà attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:
- promozione empowerment, senso di comunità e giustizia sociale
- promozione competenze di cittadinanza, riflessività critica, responsabilità sociale
- documentazione del processo
- monitoraggio
Lɜ studenti nelle attività di lavoro sul campo svolgeranno:
- analisi di contesto
- stesura di un progetto di analisi/intervento e del piano di valutazione
- progettazione dell’intervento
- documentazione del processo
Psicologia Clinica (Prof.ssa Chiara Rafanelli)
Le lezioni saranno integrate da:
- lavori in piccolo gruppo
- presentazione di casi clinici
- role-playing
- simulazione di colloqui
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Psicologia di Comunità (Dott. Christian Compare)
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- hanno frequentato le attività in aula, le attività di lavoro sul campo e l’attività restituzione agli stakeholders e alla comunità
- partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione/presentazione finale (individuale o di gruppo) che documenta l’esperienza realizzata. Le istruzioni sulla stesura della relazione e della presentazione finale saranno fornite durante il corso.
- producono una riflessione individuale sul percorso e sull’apprendimento maturato utilizzando il diario riflessivo e partecipando agli incontri di monitoraggio
- producono una restituzione ai tutor dell’organizzazione presso la quale hanno svolto l’attività di servizio/community-based in forma di lettera
- compilano un questionario di valutazione dell’esperienza
Psicologia Clinica (Prof.ssa Chiara Rafanelli)
L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta finale inerente ai temi trattati a lezione. La prova finale avrà luogo durante l’ultimo incontro del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Psicologia di Comunità (Dott. Christian Compare)
Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.
Psicologia Clinica (Prof.ssa Chiara Rafanelli)
Per l'approfondimento delle tematiche affrontate nel corso saranno forniti materiali didattici. Videoproiettore, lettore DVD e PC.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Rafanelli
Consulta il sito web di Christian Compare