- Docente: Serena Orlandi
- Crediti formativi: 2
- SSD: ICAR/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del modulo gli studenti acquisiscono una conoscenza articolata legata alle componenti dello spazio collettivo; sono in grado di interpretare fonti testuali e progettuali e di applicare le conoscenze acquisite alla trasformazione del paesaggio, dello spazio architettonico e urbano, in relazione al tema del vivere collettivo; sono, inoltre, in grado di analizzare gli aspetti relazionali connessi alle diverse forme di collettività.
Contenuti
Attraverso lezioni frontali, l’analisi e il ridisegno critico di casi studio selezionati, nonché la lettura guidata di fonti bibliografiche, il corso si propone di indagare e approfondire il tema dell’abitare collettivo.
L’obiettivo è comprendere le principali cause, ideologie e rivendicazioni poste alla base delle pratiche comunitarie scelte.
In particolare, verrà messo in luce il ruolo centrale che lo spazio — nelle sue articolazioni morfologiche, tipologiche e simboliche — assume per la definizione e la riuscita di tali esperienze.
Sarà inoltre dedicata particolare attenzione al modo in cui queste pratiche abitative alternative, spesso non istituzionalizzate, abbiano influenzato, o tentato di influenzare, le metodologie progettuali e le politiche dell’abitare.
Attraverso lo studio critico di alcune esperienze, tanto storiche quanto recenti, il corso offrirà strumenti per una riflessione sul presente, con l’obiettivo di individuare e sviluppare criteri per la progettazione di forme e modalità per l’abitare collettivo nel XXI secolo.
Testi/Bibliografia
Liselotte Ungers, Oswald Mathias Ungers, Kommunen in der Neuen Welt, 1740-1971, Kiepenheuer & Witsch, Colonia, 1972;
Florian Hertweck, Sébastien Marot, The City in the City Berlin: A Green Archipelago A manifesto (1977) by Oswald Mathias Ungers and Rem Koolhaas, Lars Müller, Zurigo, 2013;
Escher, Cornelia, and Common Room, eds. Negotiating Ungers 2: The Oberhausen Institute and the Materiality of the Social. Paperback ed. Common Books, January 1, 2023;
Escher, Cornelia, and Common Room, eds. Negotiating Ungers 3. The Self-Help Housing System and the Construction of Communities. Paperback ed. Common Books, January 1, 2023;
Heckmann, Oliver and Schneider, Friederike. Floor Plan Manual Housing, Birkhäuser, Berlin, 2018;
Hayden, Dolores. The Grand Domestic Revolution: A History of Feminist Designs For American Homes, Neighborhoods, and Cities. Cambridge, MA: The MIT Press, 1982;
Hayden, Dolores. Sette utopie americane. L’architettura del socialismo comunitario 1790-1975. Feltrinelli, Milano, 1980;
Selbsthilfe im Altbau: Erfahrungen, Versuche und Vorschlage [Self-help in pre-war buildings: experiences, experiments, and suggestions], Internationale Bauausstellung Berlin, Berlino, 1984;
Pugh, Emily, “You Are Now Entering Occupied Berlin: Architecture and Rehab-Squatting in West Berlin”, Centropa, vol 14, no. 2, 2015
Metodi didattici
Il corso è organizzato attraverso lezioni frontali, seminari, attività laboratoriali con esercitazioni progettuali/applicative delle nozioni acquisite.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame del modulo didattico sarà sostenuto in maniera congiunta con i moduli del laboratorio di laurea, la valutazione per l’idoneità terrà conto dei risultati raggiunti nelle diverse attività del laboratorio stesso.
L'idoneità combinerà la valutazione delle esercitazioni progettuali sviluppate nell’ambito dei singoli moduli di insegnamento e una discussione orale sui contenuti delle attività svolte durante il corso.
Ulteriori specifiche saranno fornite di pari passo con lo svolgimento del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Ogni studente dovrà dotarsi di strumenti per lo sviluppo del progetto, sia per il disegno a mano, sia per il disegno digitale. Tutte le tavole e gli elaborati saranno sviluppati sulla base di un layout che sarà fornito all'inizio del corso. È previsto lo sviluppo di modelli di architettura.
I materiali didattici relativi saranno messi a disposizione dello studente in formato digitale sulla piattaforma UNIBO di VIRTUAL LEARNING ENVIRONMENT (https://virtuale.unibo.it/ ).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Serena Orlandi