- Docente: Ilaria Pruccoli
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
-
dal 09/10/2025 al 27/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà gli aspetti fondamentali di health literacy, quale stratetegia per la promozione della salute, in particolare l’individual literacy e l’Organization Literacy quali supporti fondamentali degli individui e dei professioni sanitari per aumentare la capacità di alfabetizzazione del cittadino. Lo studente acquisirà competenze per aiutare il cittadino/paziente ad ottenere e mantere le abilità e i comportamenti necessari per una gestione ottimale della vita con situazioni di malattia. Lo studente sarà in grado di aiutare i pazienti e le loro famiglie a comprendere lo stato di malattia, il loro trattamento e collaborare con altri operatori in un’ottica di multiprofessionalità e interdisciplinarietà, per migliorare la qualità di vita delle persone. Le conoscenze saranno orientate all’approfondimento delle quattro tappe dell’educazione terapeutica, sia individuale sia di gruppo, imparando metodi di comun icazione efficace a supporto degli interventi educativi, oltre che attivare strategie formative per la realizzazione di strumenti informativi a supporto della relazione di cura tra infermiere e persona assistita.
Contenuti
- Salute: definizione ed evoluzione
- Promozione della Salute
-Salutogenesi
- Autocura
- Health Literacy
- Progettazione e realizzazione di interventi di educazione all'interno dell'ambito sanitario
- Metodi di comunicazione a supporto degli interventi educativi, strategie per la costruzione di materiale informativo in forma scritta
- Metodi di insegnamento alla persona in ambito sanitario
Testi/Bibliografia
- Beghelli, A., Ferraresi A., Manfredini M. (2015) Educazione terapeutica metodologia e applicazioni. Roma, Carrocci editore
- Longhini J. (2024) Educare all'autocura per promuovere la salute- principi metodi e casi, Editore Idelson gnocchi
Metodi didattici
- Lezione interattiva con il supporto del video proiettore
- Lavori di gruppo: lettura e commento di articoli scientifici, pianificazione di un intervento educativo sulla base della metodologia appresa durante le lezioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
valutazione scritta: test a scelta multipla
Verranno tenute in considerazione la partecipazione attiva durante le lezioni
Strumenti a supporto della didattica
Video proiettore, pc
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ilaria Pruccoli