B9425 - Lavoro a turni e notturno e benessere psicofisico

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Monica Martoni
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, avrà appreso le principali ricadute dell’organizzazione lavorativa a turni e notturna per l’operatore sanitario, e alcune strategie di gestione del sonno. Inoltre, comprenderà l’importanza di una buona qualità del sonno per il benessere dei pazienti e dei caregiver.

Contenuti

  • Prima parte
  • Fenomenologia del sonno (cenni)
  • Omeostasi del sonno e Ritmi circadiani (cenni)
  • La salute del sonno 
  • Seconda parte
  • Alterazioni del ciclo sonno-veglia
  • Sonno, salute e lavoro a turni
  • Terza parte
  • Gestione e promozione del sonno nel processo assistenziale
  • Il contributo infermieristico per pazienti e caregiver

Testi/Bibliografia

( ) Ficca G & Fabbri M. (2019) Psicologia del Sonno. Maggioli Editore

( ) Materiale fornito durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni associate ai contenuti del corso (es. strumenti di monitoraggio del ciclo veglia-sonno)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta (8 domande a risposta multipla).

La prova somministrata conterrà 8 domande relative a questo insegnamento e 8 domande relative all'insegnamento "Basi neurofisiologiche del sonno e dei disturbi del sonno" per un totale di 16 domande; a ogni risposta esatta verranno attribuiti 2 punti, mentre la lode verrà assegnata a chi risponderà esattamente a tutte le domande. Tempo per lo svolgimento della prova - 16 domande - pari a 15 minuti. 

E' obbligatoria l'iscrizione tramite ALMAESAMI.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) [file:///C:/Users/paola.taddei/Desktop/estate%202024/CdL%20FISIO%20COORDINATORE/20.6.25%20e%20segg%20MAILguideweb/(https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti)] il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive, video, strumenti per la valutazione del ciclo attività-riposo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Martoni