- Docente: Marco Senni
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
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dal 09/10/2025 al 11/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscere la Primary Health Care al fine di concepire l’assistenza: un approccio onnicomprensivo di tutte le variabili che in fluenzano la salute delle persone e delle comunità, oltrepassando l’ambito prettamente sanitario individuale. Imparare ad attuare un modello assistenziale fondato sui principi della Comprehensive Primary Health Care favorendo il superamento della frammentazione tra gli attori coinvolti - sia professionali che comunitari - mediante la creazione di reti assistenziali multiprofessionali, multisettoriali e multidimensionali, a partire dal coinvolgimento delle persone e delle comunità, soggetti attivi a tutti gli effetti della propria salute, intesa come bene. Conoscere ruoli/funzioni, strategie/esperienze dell'infermiere in contesti comunitari
Contenuti
- Primary Health Care
- Disuguaglianze in Salute
- Il Distretto Socio Sanitario CON-TE-STO della Salute
- Assistenza Primaria nel Sistema di offerta sanitaria
- Praticare la Casa della Comunità: idee per la governance
- La territorializzazione
- Community Building: esperienze di partecipazione e salute (le periferie in metamorfosi, il potere curativo dei gruppi)
- La gestione delle Transizioni della Persona
- Cure Intermedie e Domiciliarità
- Unità Sperimentali Integrate
- Quale Infermiere di Famiglia e Comunità per quale Comunità? Dalle linee di indirizzo nazionali alle esperienze concrete di integrazione con gli altri professionisti e con il terzo settore
- Il CAREGIVER: riconoscerlo, supportarlo e valorizzarlo
- La cronicità: logiche e strumenti operativi
- La sfida delle CRA
- La digitalizzazione come opportunità nella PHC
- Formazione e Ricerca in PHC: progetto europeo CIRCE
Testi/Bibliografia
Brambilla A, Maciocco G, Dalle Case della Salute alle Case della Comunità, la sfida del PNRR per la sanità territoriale, Casa Editrice Carrocci Editore.
Borelli A. La formazione in medicina generale, in Portogallo. Salute Internazionale [Internet], 2021.
Disponibile all’indirizzo:
https://www.saluteinternazionale.info/2021/02/la-formazione-in-medicina-generale-in-portogallo/
Damiani G, Silvestrini G, Visca M, Bellentani M. Che cos’è l’Assistenza Primaria. In: Gruppo di Lavoro
Nazionale PHC della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Governare
l’Assistenza Primaria: Manuale per Operatori di Sanità Pubblica. Bruno Mondadori; 2016. Disponibile
all’indirizzo:
https://www.aprirenetwork.it/2016/11/10/che-cosa-e-la-assistenza-primaria/
Del Giudice P, Menegazzi G, Lesa L, Brusaferro S. Organizzazione distrettuale dei servizi dell’Assistenza
Primaria. In: Gruppo di Lavoro Nazionale PHC della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità
Pubblica. Governare l’Assistenza Primaria: Manuale per Operatori di Sanità Pubblica. Bruno Mondadori;
2016. Disponibile all’indirizzo:
https://www.aprirenetwork.it/2017/05/06/organizzazione-distrettuale-dei-servizi-dellassistenzaprimaria/
FNOPI. Position Statement. L’Infermiere di Famiglia e di Comunità. Roma. 2020. Disponibile all’indirizzo:
https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2020/09/Position-IFEC-30-settembre.pdf
Scalorbi S, Longobucco Y, Trentin A Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022
Vicarelli G., Bronzini M., Sanità Digitale, riflessioni teoriche ed esperienze applicative, casa editrice il Mulino
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lavori di gruppo
Role Playing
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati. L’esame consiste in una prova scritta/project work
Strumenti a supporto della didattica
Slide
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Senni