B9365 - SEM. FONDAMENTI DEL DIRITTO (SUPERAMENTO OFA)

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente acquisisce alcuni concetti giuridici fondamentali, che gli consentono di seguire con adeguata consapevolezza gli insegnamenti del primo anno dei Corsi di studio del Dipartimento di Scienze giuridiche; possiede conoscenze di base del diritto privato e pubblico.

Contenuti

Origine e funzioni del diritto nella società -Diritto e conflitto; gruppi sociali e interessi; regole giuridiche e altri sistemi normativi (morale, religione, costume); carattere coercitivo del diritto.

Ordinamento giuridico e Costituzione - Nozione di ordinamento; principi, valori e fonti; Costituzione e ordinamento costituzionale; sistema delle fonti.

Fonti del diritto e interpretazione - Gerarchia e competenza delle fonti; ruolo dell’interprete; criteri di interpretazione e argomentazione giuridica; coerenza e completezza dell’ordinamento.

Soggetti del diritto e situazioni giuridiche soggettive - Capacità giuridica e capacità di agire; persone fisiche e persone giuridiche; diritti assoluti, relativi e interessi legittimi; responsabilità e doveri; cenni sulla tutela giurisdizionale.

Elementi di diritto privato - Le obbligazioni; il contratto in generale.

Diritto pubblico e Pubblica Amministrazione - Amministrazione pubblica e diritto amministrativo. Interessi pubblici e vincolo nel fine. Principi azione amministrativa. Atti e provvedimenti.

Testi/Bibliografia

-A. Barbera, C. Fusaro, C. Caruso, Corso di diritto costituzionale, Bologna, il Mulino, ult. ed.;

- F. Galgano, Diritto privato, Cedam, Padova, ult. ed.;

-Codice civile e Costituzione (qualsiasi edizione).

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di norme e casi giurisprudenziali, esercitazioni guidate, attività in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale consiste in una prova scritta composta da 30 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati durante il seminario. La prova si considera superata con almeno 18 risposte corrette su 30.

 

Strumenti a supporto della didattica

Il docente fornirà durante il corso materiale didattico di approfondimento e utilizzerà presentazioni in power point a scopo didattico.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vittoria Maccolini