- Docente: Luciano Pisoni
- Crediti formativi: 1
- SSD: VET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 6735)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/la studentessa conosce le basi per approcciarsi all'animale e le modalità di manipolazione degli animali nel rispetto della sicurezza dell'animale e del veterinario, durante le varie procedure cliniche che si devono applicare agli animali. Conosce le basi della biosicurezza, in particolare la gestione della sala operatoria, del chirurgo e del paziente in un'ottica di prevenzione delle infezioni nosocomiali e della resistenza agli antibiotici.
Contenuti
Il corso vuole trasmettere le metodiche di avvicinamento e di contenimento degli aninmali da compagnia al fine di conoscere i rischi legati alla manipolazione e alla contenzione degli animali, di garantire il benessere degli animali durante le attività cliniche nonchè di tutelare il veterinario da eventuali rischi.
Inoltre verranno trattati temi di biosicurezza e bioprotezione, nella gestione dell'attività clinica e nella gestione della sala operatoria nella prevenzione dell'antibiotico resistenza e delle infezioni nosocomiali.
Testi/Bibliografia
Diapositive delle lezioni
Manipolazione e contenimento sicuri degli animali: una guida completa. Chapman Stella J., Wiley, 2017
Chirurgia veterinaria, piccoli animali 2a edizione, Johnston e Tobias Eds, Elsevier, 2018
Chirurgia dei piccoli animali, 5a edizione, Fossum Ed, Elsevier, 2018
Auer – Chirurgia equina 4a ed. Saunders 2012
Fubini Ducharme – Chirurgia dei grandi animali Lea Febiger 2006
Metodi didattici
Il corso prevede sia lezioni teoriche che sessioni pratiche.
Il corso sarà organizzato in lezioni frontali e attività di gruppo, inclusi laboratori di abilità cliniche e presso l'Ospedale Didattico Veterinario. L'apprendimento basato sul problem solving sarà utilizzato anche come strumento per incoraggiare il coinvolgimento e l'interazione degli studenti. Considerati i tipi di attività e i metodi didattici adottati, la partecipazione a questo corso richiede il completamento con successo dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning e del Modulo 3 sulla formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di studio. Informazioni sul calendario e sull'accesso al Modulo 3 sono disponibili nella sezione dedicata del sito web del Corso di Laurea.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
l'apprendimento sarà testato attraverso una prova orale e la prova sarà considerata superata con una valutazione minima di 18/30.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore.
Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Virtuale di Unibo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luciano Pisoni
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.