B9246 - ANATOMIA VETERINARIA SISTEMATICA E COMPARATA I

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luca Lorenzini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 6735)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa conosce l'organizzazione dell'apparato locomotore nei mammiferi domestici. Sa riconoscere le singole ossa dello scheletro, le articolazioni ed i gruppi muscolari delle principali regioni del corpo.

Contenuti

Il modulo ANATOMIA VETERINARIA SISTEMATICA E COMPARATA I fa parte del corso integrato ANATOMIA DELLE SPECIE DI INTERESSE VETERINARIO - 1 (C.I.).

Durante il modulo sarà inizialmente presentato il corso, il programma, le modalità d'esame e libri di testo consigliati. Si passerà quindi alla terminologia anatomica e ai soggetti dell'anatomia veterinaria.

Durante tutto il modulo si cercherà sempre di accompagnare le informazioni sulla morfologia descrittiva con quelle di una morfologia funzionale che trova e giustifica le differenze in una storia evolutiva di quella specie.

Si affronterà la costituzione generale dello scheletro, la conformazione delle ossa. Lo scheletro della testa nel suo insieme; lo scheletro assile; lo scheletro della cintura e dell'arto toracici; lo scheletro della cintura e dell'arto pelvici. Si passerà quindi ai caratteri generali delle articolazioni e loro classificazione. Articolazioni della colonna vertebrale; articolazioni della cintura e dell'arto toracici, articolazioni della cintura e dell'arto pelvici. Infine si passerà allo studio dei muscoli, i caratteri generali e la meccanica muscolare. I principali gruppi muscolari della cintura e dell'arto toracici, mm della cintura e dell'arto pelvici, del tronco, mm. masticatori e il diaframma.

Testi/Bibliografia

Barone R: Anatomia Comparata dei Mammiferi Domestici (I, II: parte I e II), ed. italiana a cura di Bortolami R e Callegari E, Edagricole, Bologna, (ultime edizioni).

Bortolami R, Callegari E, Clavenzani P, Beghelli V: Anatomia e Fisiologia degli Animali Domestici, Edagricole Il Sole 24 Ore, Milano (2009).

Dyce KM, Sack WO, Wensing CJG: Anatomia Veterinaria, ed. italiana a cura di Ceccarelli P, Germanà G, Mascarello F, Peirone SM, Scapolo PA, Antonio Delfino Editore, (2006).

Metodi didattici

Il corso consta di lezioni frontali e pratiche di anatomia macroscopica. Le lezioni frontali si svolgono in aula con l'ausilio di presentazioni in ppt e programmi di visualizzazione tridimensionale delle strutture anatomiche oggetto del corso.

Le esercitazioni pratiche si svolgono in sala anatomica utilizzando i preparati scheletro e artro-miologico disponibili, per le differenti specie, con particolare focus su cane, gatto e cavallo. I turni permettono l'accesso a circa 20 studenti seguiti dal Docente. Durante le esercitazioni verranno sia affrontati argomenti nuovi che ripetuti argomenti spiegati in aula. Ma verrà anche dato spazio per lo studio individuale o a gruppi con l'aiuto dei testi di riferimento: in queste occasioni il Docente formula domande e discute con gli studenti al fine di verificarne la proprietà di linguaggio e la acquisizione delle conoscenze, per guidarli e consigliarli nel loro studio della materia e preparazione all'esame.

Per agevolare lo studio viene data la possibilità di frequentare la Sala Anatomica al di fuori delle ore ufficiali, secondo la disponibilità dei locali e comunicata agli studenti. E' inoltre attivo un servizio di prestito di materiale osteologico. Per l'accesso alla Sala Anatomica è consigliato indossare il camice.

Gli studenti con disabilità o DSA sono invitati a contattare il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il modulo fa parte del Corso Integrato: Anatomia delle Specie di Interesse Veterinario 1. Il voto finale è la media aritmetica dei due moduli.

Il docente verbalizzante di questo Corso è Luca Lorenzini

Per questo modulo la verifica consiste in una prova orale nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di descrivere un preparato scheletro o artro-miologico utilizzando la corretta terminologia e proprietà di linguaggio.

A ogni studente sono formulate almeno tre domande che potranno vertere su:

generalità sull'apparato locomotore, descrizione dei segmenti dello scheletro assile e appendicolare e dei sistemi giunzionali ad essi annessi, principali gruppi muscolari. per ciascun argomento saranno richieste le più importanti differenze di specie;

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode. Gli studenti hanno il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto 1 volta (regolamento didattico di ateneo ART.16, comma 5).

Particolare attenzione verrà data nella valutazione degli studenti certificati ai sensi delle Legge 104/90 e della Legge 170/2010, o agli studenti ai quali è riconosciuto un bisogno educativo speciale (BES). Gli studenti ai quali è riconosciuto il BES, al fine di predisporre da parte del docente le indicazioni per la didattica e la valutazione finale previste dalle normative, devono contattare il docente per email, inserendo in C/C il personale del servizio per gli studenti con DISABILITA’ o con DSA di Ateneo (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) dal quale è seguito. Il referente del Dipartimento di tale servizio è la Dr.ssa Fabiana Trombetti.

Strumenti a supporto della didattica

Sala anatomica per esercitazioni pratiche su preparati a secco. Portale didattico. Servizio prestito ossa.

Il materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione dello studente sia direttamente a lezione sia utilizzando il sito web del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Lorenzini