- Docente: Maria Giulia Bacalini
- Crediti formativi: 2
- SSD: BIO/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 6735)
-
dal 31/03/2026 al 05/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/la studentessa conosce le principali vie del metabolismo cellulare (catabolismo e anabolismo di glucidi, lipidi e proteine) che sono alla base dei processi fisiopatologici. Conosce inoltre le basi dei meccanismi di riposta ai segnali extracellulari. È infine in grado di apprezzare la complessità della regolazione delle vie metaboliche
Contenuti
Questo insegnamento è componente del Corso Integrato "LA CELLULA E LE SUE FUNZIONI". Al termine del corso integrato “La cellula e le sue funzioni” lo/la studente/studentessa conosce la struttura cellulare e tissutale, nonché i principi dell’embriologia generale; comprende le funzioni cellulari, i meccanismi omeostatici e di comunicazione, e conosce le principali vie metaboliche. È in grado di identificare e descrivere i diversi tessuti al microscopio.
Il Corso Integrato contribuisce al raggiungimento delle seguenti ESEVT Day One Competences: 1.15, 1.18, 1.29 e 1.30.
CONTENUTI SPECIFICI DELL'INSEGNAMENTO
Metabolismo: introduzione; richiamo di concetti di bioenergetica; catabolismo e anabolismo.
Glicolisi e sua regolazione
Gluconeogenesi e sua regolazione
Glicogenolisi e glicogenosintesi
Via del pentosio fosfato
Fermentazioni ruminali
Ciclo di Krebs
Fosforilazione ossidativa
Ossidazione degli acidi grassi
Biosintesi degli acidi grassi
Transdesaminazione e metabolismo aminoacidico
Catabolismo azotato e sintesi dell’ureaTesti/Bibliografia
Il materiale didattico dell’insegnamento sarà reso disponibile sulla piattaforma Virtuale
Nelson, Cox "I principi di Biochimica di Lehninger" Zanichelli editore
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive con proiezione di presentazioni e video
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il docente verbalizzante di questo Corso è il Prof. Cristiano Bombardi.
Gli studenti possono iscriversi agli appelli d’esame tramite AlmaEsami (http://almaesami.unibo.it/ ). Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle finestre riportate nel calendario didattico. Ulteriori sessioni d’esame sono riservate agli studenti fuori corso.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ). Sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Modalità d'esame: La valutazione dell'apprendimento dell'insegnamento "Metabolismo cellulare" sarà svolta esclusivamente in modalità scritta, contestualmente agli altri insegnamenti del C.I. di La Cellula e le sue funzioni .
Il tempo a disposizione per la prova scritta del C.I. di La Cellula e le sue funzioni è di 120 minuti. L’esame del C.I. La Cellula e le sue funzioni si considera superato quando viene raggiunto almeno il punteggio minimo nella valutazione dell’esame relativo ad ogni singolo insegnamento. L’esame, di conseguenza, si considera superato con un punteggio minimo di 64/105, e la votazione sarà espressa in trentesimi. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode a chi nelle risposte aperte e nella prova orale dimostra una conoscenza eccellente dell’argomento.
Nel caso in cui le valutazioni di uno o più insegnamenti risultino insufficienti, sarà necessario risostenere l’esame dell’intero C.I.
La parte di esame scritto relativo all’insegnamento di “Metabolismo Cellulare” sarà composto da:
- 3 domande aperte da 2,5 punti ciascuna (per un massimo di 7.5 punti)
- 1 domanda a completamento per un massimo di 2.5 punti (0.5 a inserimento corretto, 5 inserimenti)
- 22 domande chiuse da 1 punto ciascuna (per un massimo di 22 punti)
Il punteggio minimo per superare l'esame è 18/30 ed è raggiungibile nel seguente modo:
- Un punteggio di almeno 5 punti considerando le domande a risposta aperta
- un punteggio di almeno 13 considerando le domande chiuse/a completamento (13 punti)
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PowerPoint e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Giulia Bacalini