32034 - LABORATORIO (2) (LM) (G.E)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luisa Lugli
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il contenuto del laboratorio varia a seconda degli anni, ma è vòlto a dare allo studente una competenza professionalizzante sui vari ambiti di studio del corso di laurea.

Contenuti

Il corso ha l’obiettivo di esplorare alcuni tra i temi più attuali e dibattuti della ricerca sperimentale sul linguaggio, con particolare attenzione alle sfide teoriche e metodologiche che oggi animano la psicologia cognitiva.

A partire da una cornice teorica introduttiva, la docente presenterà un tema chiave — selezionato per la sua rilevanza nel panorama scientifico contemporaneo — che guiderà l’intero percorso laboratoriale.

Il laboratorio avrà una forte impronta applicativa e partecipativa. Alcune lezioni saranno dedicate all’analisi critica di articoli scientifici: le studentesse e gli studenti presenteranno un paper e lo discuteranno insieme alla classe sotto la guida della docente, in un dialogo collettivo volto a mettere in luce punti di forza, limiti e implicazioni delle ricerche trattate. L’obiettivo del corso, quindi, è duplice: da un lato, approfondire un tema emergente nel dibattito scientifico internazionale; dall’altro, sviluppare strumenti per leggere, interpretare e valutare criticamente la ricerca nell'ambito della psicologia cognitiva nello studio del linguaggio.

Non è necessaria la frequenza al corso di Psicolinguistica 1, ma chi l'ha frequentato potrà valorizzare le competenze già acquisite. La partecipazione attiva alle lezioni è fondamentale, sia per la costruzione condivisa del sapere, sia per la preparazione dell’esame finale.

Il Laboratorio (6 CFU) avrà inizio nel IV periodo per un totale di 30 ore di lezione.

 

Testi/Bibliografia

La bibliografia d'esame si differenzia in base al fatto che la studentessa/lo studente sia frequentante o non frequentante, nello specifico:

- Studentesse/studenti frequentanti: preparazione della relazione che hanno presentato durante il corso e studio di altri 2 articoli a scelta discussi durante il corso

- Studentesse/studenti non frequentanti: studio di 5 articoli, nello specifico:

- tre seguenti articoli:

  1. Barsalou, L.W. (2009). Simulation, situated conceptualization, and prediction. Philosophical Transactions of the Royal Society B, 364, pp. 1281–1289.
  2. Caruana F., Borghi, A.M. (2013). Embodied Cognition: Una nuova psicologia. Giornale Italiano di Psicologia, XXXV, pp. 23-48.
  3. Mahon, B.Z., Caramazza, A. (2008). A critical look to the embodied cognition hypothesis and a new proposal for grounding conceptual content. Journal of Physiology, 102, pp. 59-70.

- 2 articoli a scelta dalla lista che verrà pubblicata all’inizio del Laboratorio.

Gli articoli sono reperibili on-line dal portale delle biblioteche Unibo. Per scaricarli direttamente in remoto dal proprio computer, quando non si è connessi alla rete Unibo Wifi, è necessario accedere tramite il servizio proxy Unibo (link: http://www.biblioteche.unibo.it/portale/strumenti/proxy ).

Contattare la docente in caso di difficoltà nel reperimento degli articoli.

La docente è a disposizione per fornire materiale di approfondimento su specifiche tematiche relative al corso.

Metodi didattici

Il laboratorio si articola in due fasi didattiche complementari: nella prima parte sono previste lezioni frontali tenute dalla docente e supportate da presentazioni PowerPoint, che introdurranno le principali problematiche teoriche e metodologiche della psicologia cognitiva nello studio del linguaggio. Queste lezioni forniranno gli strumenti critici necessari per analizzare la ricerca scientifica sul linguaggio in modo consapevole e approfondito.

Nella seconda parte, le lezioni saranno dedicate alla presentazione di articoli scientifici da parte degli studenti e delle studentesse frequentanti, con una discussione collettiva guidata dalla docente. Le presentazioni verteranno su ricerche recenti relative al tema del corso, con l’obiettivo di stimolare confronto e riflessione critica.

Attraverso questa struttura, il laboratorio offre un percorso graduale e partecipato, che accompagna gli studenti e le studentesse dalla comprensione teorica alla pratica dell’analisi critica della ricerca.

Tutti i materiali presentati a lezione (PDf delle slides di Power Point, video, links, etc...) saranno messi a disposizione attraverso la piattaforma Virtuale.

Per approfondire i paradigmi sperimentali e le tematiche teoriche trattate, si prevede la possibilità di partecipare a ricerche sperimentali sullo studio del linguaggio (anche online). Durante le lezioni saranno fornite maggiori informazioni. Gli/le studenti/studentesse non frequentanti interessati/e sono pregati/e di rivolgersi alla docente (l.lugli@unibo.it).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità orale.

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare:

1. la padronanza dei contenuti acquisiti

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti

3. la capacità di orientamento tra le principali linee interpretative

Saranno valutate con voti di eccellenza:

  • l’acquisizione dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica

Saranno valutate con voti discreti:

  • una conoscenza mnemonica della materia
  • una capacità di sintesi e di analisi

Saranno valutate con voti insufficienti:

  • lacune formative
  • mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso

L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto con la docente, confronto che si è invitati a cercare anche durante le lezioni, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti.

Appelli d'esame
Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli nei seguenti mesi:

  • maggio 2026
  • luglio 2026
  • settembre 2026
  • novembre 2026
  • gennaio 2027
  • marzo 2027

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Per approfondire i paradigmi sperimentali e le tematiche teoriche trattate, si prevede la possibilità di partecipare a ricerche sperimentali sullo studio del linguaggio (anche online). Durante le lezioni saranno fornite maggiori informazioni.
Gli/le studenti/studentesse non frequentanti interessati/e sono pregati/e di rivolgersi alla docente (l.lugli@unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Lugli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.