- Docente: Rocco Liguori
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce gli elementi essenziali: - per identificare le principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico, attraverso una corretta raccolta anamnestica e un appropriato ragionamento clinico; - per differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso, per individuare la sede anatomica della lesione e porre una diagnosi di malattia; - per indicare le indagini diagnostiche appropriate per confermare lipotesi diagnostica iniziale e valutarne i limiti di attendibilità e invasività; - per conoscere ed applicare le principali terapie, farmacologiche e non, delle malattie neurologiche.
Contenuti
PROGRAMMA COMPLETO NEUROLOGIA - 4 CFU
- Approccio al paziente neurologico
- Sistema motorio e sindromi motorie
- Sistema sensitivo e sindromi sensitive
- Elettroencefalogramma
- Nervi cranici
- Mononeuropatie e polineuropatie
- Sistema di equilibrio e coordinazione
- Polisonnografia
- Elettromiografia
- Patologie cerebrovascolari
- Funzioni cognitive superiori
- Demenze
- Sindromi epilettiche
- Perdita di coscienza transitoria
- Comi
- Encefalopatie degenerative
- Malattia di Parkinson
- Patologie del sonno
- Emergenze neurologiche
- Rachicentesi e diagnostica liquorale
- Malattie demielinizzanti
- Encefaliti e meningiti
- Miastenia e sindromi miasteniformi
- Malattie del motoneurone
- Disturbi del movimento
- Parkinsonismi
- Cefalee
- Malattie muscolari degenerative
- Malattie muscolari infiammatorie
- Cure palliative nelle malattie neurologiche
In relazione alle patologie sopra indicate, verranno tenuti in considerazione i seguenti argomenti: Definizione e classificazione; eziologia; patofisiologia; sintomi e segni; percorso diagnostico e diagnosi differenziale; principali trattamenti.
Testi/Bibliografia
Clinica Neurologica (P. Pazzaglia); ed. Esculapio
Metodi didattici
Lezioni interattive in cui le regole generali sfociano da esempi pratici colti da esperienze quotidiane. Il materiale didattico e le diapositive vengono rese disponibili agli studenti tramite la piattaforma moodle entro il giorno prima della lezione. Durante le lezioni è importante che gli studenti abbiano accesso diretto (online o offline) al materiale didattico in modo da potersi concentrare sui contenuti specifici piuttosto che sulle diapositive illustrate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Sessioni di Esame:
- 15.01.26
- 12.02.26
-18.06.26
-02.07.26
-23.07.26
-03.09.26
-17.09.26
Sede di esame: Ospedale Bellaria; Pad. G, primo piano (Aula Lugaresi) ore 13.30 (Pomeriggio)
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni, si invitano gli studenti a dotarsi del materiale di supporto già scaricato da moodle o, in alternativa, ad accedere direttamente al materiale didattico tramite i propri dispositivi elettronici portati in aula. Questo al fine di facilitare lo scambio di comunicazione con il docente nel corso della discussione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rocco Liguori